Serie D: Si poteva fare di più!

Condividi:

B.C. Mondovì – Futur Service Savigliano 67 – 56

(15 – 23, 13 – 10, 18 – 10, 10 – 24)

Futur Service Savigliano: Giraudo 5, Giordano 8, Marchetti 15, Miretti 5, Alladio, Giannotto 12, Brero 4, D’Amelio 7, Rosa, Sabena n.e., Ferrero n.e., Toma n.e. All.: Fiorito, Bertolini, Bacci.

Mondovì: Giordano 15, Petrucci 3, Lamperi 10, Viara 5, Argiro, Nikolic, Palmo 3, Bertolino, Rosso 28, Tomatis, Panero 3, Borsarelli. All: Viara.

Per la quarta giornata del girone di andata del campionato di Serie D, le Pantere della Futur Service sono ospiti della Pallacanestro Mondovì.

I ragazzi di Coach Fiorito si presentano alla partita molto rimaneggiati nell’organico, sono assenti, infatti, Sabena e i “lunghi” Abrate e Ferrero.

Al netto delle assenze, le Pantere schierano un quintetto inedito con Giannotto, D’Amelio, Marchetti, Miretti e il solo Brero sotto le plance.

Nei primi 10’ di gioco a condurre la partita sono i padroni di casa: la scelta di difendere a zona “3-2” non paga, e Giannotto e compagni subiscono ben 23 punti. A fare la differenza la maggior intensità a rimbalzo dei monregalesi, che spesso riescono a trovare la via del canestro su secondi tiri. Sul ribaltamento offensivo, le Pantere faticano a trovare la via del canestro, e si affidano spesso ad azioni di 1vs1 con fortune alterne. Il primo periodo si chiude infatti sul punteggio di 23-15 per i padroni di casa.

Al rientro in campo, con il passaggio “a uomo”, la Futur Service riesce a limitare i lunghi avversari e concede solo 13 punti. I problemi sul fronte offensivo, però, rimangono invariati: nonostante qualche buona conclusione dalla distanza, le iniziative personali non trovano fortuna e gli ospiti chiudono sul 33-28.

Dopo l’intervallo lungo, sono i giovani ragazzi di Coach Fiorito a prendere le redini del gioco. Marchetti, Giannotto e Giordano suonano la carica nella metà campo ospite, Brero e Miretti si battono in difesa e le Pantere riescono a ribaltare il risultato. Il parziale di 10-18 sembra mettere sui “binari giusti” la gara, mandando all’ultimo mini-intervallo i biancorossi sopra di 3 lunghezze.

In apertura dell’ultimo periodo gli ospiti aumentano ancora il divario, apparendo in controllo della gara fino a 5 minuti dal fischio finale.

Alcune brutte giocate offensive, concluse con sanguinolenti contropiedi avversari, e parecchie “amnesie” difensive permettono ai padroni di casa di tornare in pieno controllo della gara chiudendo l’ultimo periodo con un parziale di 24-10 che fissa il punteggio finale sul 67-56.

“Una brutta sconfitta, soprattutto per come è maturata” commenta Luca Bacci, uno degli assistenti di Fiorito, “Dopo una brutta partenza siamo stati bravi a rimettere in piedi la gara e, con un po’ di convinzione in più, saremmo riusciti a strappare la prima vittoria stagionale”.

Prossimo impegno: Domenica 18 Aprile, Futur Service Savigliano – Tam Tam Torino, ore 18:00.