Juniores CSI: esordio vittorioso!

Condividi:

Mondovì – MPM Savigliano 71-73

(21-23; 37-38; 58-58)

MPM Savigliano: Bergui, Gaudissard, Ambrosino, Russo, Mellano, Ruffino, Gallino, Pintavalle, Sulejmanovic, Di Maria. All.Ramonda.

È finalmente tempo di iniziare anche per le Pantere targate MPM che partecipano al campionato Juniores CSI. Il primo avversario è Mondovì, squadra solida sotto le plance e con un paio di elementi tra le fila degli esterni in grado di fare la differenza.

La partita inizia subito in salita per le giovani pantere, con gli avversari che partono molto più concentrati, sfruttando la pessima difesa sull’uno contro uno. Dopo appena 4 minuti coach Ramonda è costretto a chiamare un time out. Per fortuna, al rientro in campo, la musica cambia a favore dei saviglianesi, che riescono a correre in attacco recuperando qualche palla a metà campo, rimettendo in piedi la partita su un totale equilibrio che durerà per tutto il match.

Nel secondo quarto i biancorossi iniziano meglio degli avversari, trovando qualche ottima azione corale in attacco e costruendosi un mini-vantaggio di 5 punti, poi recuperato dalla compagine monregalese grazie alla presenza dei lunghi sotto canestro, che fa patire i saviglianesi a rimbalzo che per tutto il resto dell’incontro rimarrà un vero e proprio rebus. Il primo tempo si conclude con un punto di vantaggio per le pantere 37-38.

Nell’intervallo il coach richiama la squadra all’analisi difensiva, a cercare di non far prendere posizione ai lunghi sotto canestro e a togliere la palla dalle mani degli esterni avversari più pericolosi. Al rientro in campo però i lunghi di Mondovì continuano a padroneggiare in area, senza che i saviglianesi riescano a limitarli. L’ossigeno lo troviamo nella metà campo offensiva in cui riusciamo a far girare la palla e trovare il contributo di tutti. La differenza in questo frangente la fa Matteo Di Maria che, splendidamente servito in post basso dai compagni, riesce a essere cinico sotto canestro trovando punti importantissimi. Il risultato dopo 30 minuti è di sostanziale parità 58-58.

Nell’ultima frazione entrambe le squadre sono visibilmente stanche, nei primi minuti si trova a fatica la via del canestro e, la zona messa in campo dai ragazzi di Mondovì certo non aiuta. A complicare le operazioni vi è l’assenza di Matteo Di Maria e Davide Gaudissard, entrambi usciti a metà periodo per 5 falli. L’aspetto che contraddistingue le Pantere è il continuare a passarsi la palla in attacco riuscendo qualche volta a fare canestro contro la zona. Ancora una volta, però, la difesa rischia di fare prendere alla partita una brutta piega: complice forse la stanchezza, i saviglianesi concedono punti facili da banali palle perse accompagnate da un orrendo rientro in difesa. A 40 secondi dalla fine la situazione è di +2 e palla in mano ai saviglianesi, un canestro di Andrea Ambrosino porta i ragazzi di Ramonda in vantaggio di 4 lunghezze. Nell’azione successiva le Pantere concedono un canestro con fallo, che fortunatamente non viene concretizzato. Nell’azione offensiva guidata dai saviglianesi, sul 69-71, tutto rischia di essere buttato all’aria: una palla persa a metà campo permette ai monregalesi di impattare in parità a quota 71. Nei 10 secondi finali è ancora una volta il gioco di squadra a fare la differenza: nel giro palla per cercare di sopraffare la zona avversaria le Pantere trovano le mani di Giovanni Ruffino che, subendo fallo, trova dalla lunetta la realizzazione dei 2 tiri liberi del sorpasso sul 71-73. La replica degli avversari si spegne sul primo ferro e i ragazzi targati MPM possono festeggiare la prima vittoria nel campionato.

“Ci è andata bene” commenta coach Ramonda “Abbiamo fatto una partita a tratti disastrosa in difesa, abbiamo patito tantissimo la loro fisicità sotto canestro e abbiamo concesso ad un giocatore avversario più di 30 punti. Sono però molto soddisfatto di ciò che ho visto nella metà campo offensiva, dove abbiamo espresso molto gioco di squadra, aspetto su cui abbiamo lavorato in settimana anche fuori dal campo, ne è la prova che quasi tutti i ragazzi sono andati a referto. Continuiamo a lavorare e testa ai prossimi impegni.

Prossimo impegno: martedì 15 novembre in trasferta contro New Basket Abet al palazzetto comunale di Bra.