Under 15 Silver: Che Derby!

Condividi:

Gators – METALRESINE Savigliano 51 – 62

(10 – 16, 10 – 15, 15 – 20, 16 – 11)

METALRESINE Savigliano: Cortassa, Dello Iacono, Rosa, Russo, Scibetta, Carena, Mellano, Isoardi, Tarantino, Mana. All. Giannotto, Ass. Bacci.

Nell’ultima partita del girone d’andata, la METALRESINE Savigliano gioca il derby della città, contro i cugini Gators. Una partita accesa fin da subito, avvincente ed emozionante sotto gli occhi di un pubblico numeroso e in un’atmosfera di amicizia reciproca fra i giocatori.

La partita inizia bene per entrambe le formazioni che con belle azioni corali, sia in attacco che in difesa, fa capire che sarà una partita tutta in salita per i nostri e che gli avversari venderanno cara la pelle.

Dopo un inizio timido delle giovani pantere in vantaggio solo di 6 punti, coach Giannotto sprona i suoi in difesa che recuperano tanti palloni e si portano sul +15, grazie ad una aggressività che stordisce gli avversari e li mette momentaneamente k.o. Solo negli ultimi 2 minuti i padroni di casa riescono a portare il risultato sul – 11.

Nel terzo quarto ricomincia lo show dei ragazzi del duo Giannotto-Bacci che con nuova energia e determinazione sfondano le linee dei Gators portandosi anche sul +20, massimo vantaggio della partita, e imprimendo un ritmo al quale gli avversari non riescono a stare dietro. Terzo periodo chiuso sul +16.

Nell’ultimo quarto, viene schierata una zona 2-3 per mettere in difficoltà le giovani pantere che spaesati e confusi cercano di cavarsela alla bell’e meglio, mentre i nostri avversari riescono nel proprio intento, rosicando qualche punticino al vantaggio ottenuto precedentemente. Coach Giannotto chiama un time-out per cercare di spiegare ai suoi come attaccarla anche se giustamente a questa età può essere considerato un abominio, ma noi non siamo qui a giudicare le decisioni avversarie. Dopo il time-out i ragazzi hanno le idee più chiare e con contropiedi da magistrale si riportano sul +20.

Negli ultimi 2 minuti coach Giannotto dà ampio spazio anche ai tre 2006 che fanno comunque bene in una partita così importante e solo così i padroni di casa riescono a ridurre lo svantaggio chiudendo la partita sul risultato di 51 a 62 per la METALRESINE Savigliano.

“Sono veramente soddisfatto” Commenta coach Giannotto, “Abbiamo giocato una partita da manuale, solidi e compatti in difesa, veloci e altruisti in attacco. I miei ragazzi hanno fatto forse una delle partite più belle da quando sono il loro allenatore, ci hanno messo una aggressività e un impegno ammirevoli e li voglio ringraziare. La partita non è mai stata in discussione e sono riuscito a far giocare tutti allo stesso modo. Si sono visti netti miglioramenti da parte di tutti e sono molto contento! BRAVI!”

Prossimo incontro: Domenica 22 dicembre ore 11.00, METALRESINE Savigliano – Pallacanestro Nichelino.