C Gold: Occasione persa!

Condividi:

Eurotec Savigliano 78 – 85 Eisworld Ginnastica Torino

Eurotec Savigliano: Molinario 14, Testa 13, Icardi 13, Mondino 10, D’Arrigo 10, Olowu 7, Giorsino 6, Grezda 5, Brero, Maero, Miretti, Giordano. All: Fiorito; Ass. All: Gallo, Casale.

Ginnastica Torino: Akoua 19, Fantolino 14, Toppino 12, Mittica 11, Borra 10, Nebiolo 9, Martina 9, Guagnin 1, Celada, Zanellato, Venturini.

Per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Gold, le Pantere della Eurotec ospitano tra le mura amiche del Palaferrua Ginnastica Torino, squadra contro la quale nel match di andata i ragazzi di Coach Fiorito, privi di alcuni giocatori, erano usciti sconfitti per 81-72.

I biancorossi scendono in campo con Grezda, Olowu, Testa, Molinario e Icardi; gli ospiti si affidano a Mittica, Toppino, Fantolino, Akoua e Nebiolo.
I primi 10 minuti scorrono velocemente, mettendo in risalto uno dei maggiori punti deboli delle Pantere, vale a dire la fase difensiva. I 29 punti concessi nella prima frazione, a discapito di soli 19 realizzati, segnano una distanza che rimarrà inalterata di fatto fino al termine della partita. Akoua e Fantolino puniscono gli errori difensivi dei ragazzi di Coach Fiorito; il primo sfruttando con grande rapidità gli errori di lettura sul pick&roll, e riuscendo a penetrare indisturbato fino al ferro più volte, il secondo scaldando la mano dalla media-lunga distanza.
Le Pantere si affidano ai lunghi Icardi e Mondino che riescono a prendere posizione sotto canestro e far valere, con risultati alterni, i maggiori centrimetri spalle a canestro.

Nel secondo periodo i padroni di casa provano a riavvicinarsi agli avversari, portandosi anche al -3, ma non riuscendo mai nel sorpasso. Grezda e Testa guidano l’attacco biancorosso, ma Toppino e Borra tengono in scia la Ginnastica che va al riposo lungo in vantaggio per 40-46.

Al rientro in campo è Savigliano che prova a fare la partita e, con una difesa aggressiva, riesce a mettere a segno un parziale importante che fa mettere la testa avanti alle Pantere. Gli ospiti però sono bravi a riprendere in mano il pallino del gioco e a ripristinare le distanze, sfruttando anche qualche errore di troppo dei biancorossi sulla difesa a zona.

Quando mancano 10 minuti al termine della gara, gli ospiti conducono per 60-69.
Nell’ultima frazione la Eurotec prova più volte a riagganciare gli avversari, riuscendo a portarsi fino al -2 ma sbagliando per ben tre volte l’attacco del possibile pareggio. L’infortunio di Grezda, tra i più in forma della serata, spegne le speranze residue dei biancorossi che chiudono staccati di 7 lunghezze, sul 78-85.