C Gold: Derby!

Condividi:

Eurotec Savigliano 67-83 ABET Basket Bra
(24-26, 24-22, 10-16, 9-19)

Eurotec Savigliano: Molinario 24, Olowu 14, Icardi 14, Testa 6, Giorsino 6, Grezda 3, Mondino, Brero, Giordano, Miretti. All: Fiorito. Ass. All: Casale, Gallo.

Abet Bra: Abrate 19, Cortese 15, Negro 13, Francione 8, Zabert 7, Marenco 6, Gioda 5, Mattis 4, Colli 3, Gramaglia 3, Stetco.

Per la quinta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C Gold, le Pantere della Eurotec ospitano tra le mura amiche del Palaferrua l’Abet Bra, squadra contro la quale all’andata i ragazzi di Coach Fiorito sfoderarono una tra le migliori prestazioni stagionali, salvo poi uscire sconfitti per soli due punti, frutto di una grossa ingenuità nell’azione finale del match.

I padroni di casa partono con Gredza, Olowu, Testa, Molinario e Icardi; rispondono gli avversari con Cortese, Abrate, Francione, Negro e Gioda.
I primi 5’ di gioco sono tutti a favore degli ospiti: come spesso accaduto nel corso della stagione, la “partenza lenta” delle Pantere permette agli avversari di allungare subito nel punteggio e portarsi in vantaggio sul 8-19 già dalle prime battute di gioco. Time-out di Coach Fiorito che riorganizza la difesa dei suoi e prova a dare alcune indicazioni su come comportarsi nella metà campo offensiva: l’interruzione da i risultati sperati, le Pantere trovano buoni canestri -sia in contropiede che dalla media-lunga distanza- e stringono le maglie in difesa. Al termine della prima frazione Bra è avanti di soli due punti, sul 24-26.
Al rientro in campo le squadre si affrontano punto a punto: ai canestri di Molinario e Icardi, rispondono Abrate e Cortese. Entrambe le squadre faticano a trovare l’equilibrio difensivo e il parziale di 24-22 in favore della Eurotec fa rientrare tutti negli spogliatoi sul 48 pari.

Se i primi 20 minuti di gioco erano coincisi con una delle migliori uscite stagionali, per lo meno dal punto di vista offensivo, non si può dire altrettanto della restante parte della gara. Al rientro in campo dall’intervallo l’attacco saviglianese risulta essere inefficace contro la difesa degli ospiti. Sebbene le scelte prese siano quelle giuste, le percentuali dalla lunga distanza calano drasticamente e i “lunghi” faticano a trovare la via del canestro dal pitturato. Al contrario, Bra, continua a punire ogni distrazione difensiva biancorossa e con un parziale di 10-16 allunga nel punteggio, scavando il primo divario tra le due formazioni.
Il filo conduttore della partita non cambia nell’ultima frazione: sebbene Savigliano provi a ricucire lo strappo, con due buone azioni offensive nelle prime azioni del quarto, sono ancora gli ospiti a “fare la partita”. Il parziale di 9-19 nell’ultimo periodo, frutto di una difesa poco aggressiva -unita anche a problemi di falli, e quale chiamata arbitrale poco favorevole- chiudono la partita permettendo a Bra di vincere col punteggio di 67-83.

Prossimo impegno: Sabato 22 Febbraio, contro Trecate, capolista del campionato.