U17 Gold: vittoria all’over time!

Condividi:

Primac Savigliano – Asti 82-81
(14-30; 17-18; 16-8: 27-18; 8-7)

Primac Savigliano: Carena, Rosso, Bonelli, Pautassi, Dello Iacono, Piuma, Gaudissard,
Tagliano, Genesio, Salvadori, Sulejmanovic. All. Fiorito, Ass. Gallo.

Continua il campionato Under 17 GOLD con le Pantere targate Primac impegnate tra le mura
amiche del Palaferrua contro Asti.

La partita inizia subito con alcune difficoltà per la compagine saviglianese che fatica a contenere gli
avversari in situazioni di 1vs1 nella metà campo difensiva, permettendo così agli ospiti di indirizzare la gara a loro favore già dal primo quarto di gioco. Nella metà campo offensiva le Pantere faticano a trovare le giuste soluzioni, intestardendosi con situazioni personali che non portano al risultato sperato. Il primo quarto termina con un sonoro +16 per Asti.

Nel secondo periodo i padroni di casa cambiano atteggiamento, aumentando i giri in difesa e riuscendo a trovare canestri in penetrazione e su contropiede. Il secondo quarto si dimostra equilibrato, ma il risultato recita sempre un +17 in favore degli ospiti.

Nella pausa coach Fiorito non ci sta e sprona i suoi ragazzi a tirare fuori la grinta e a provare a ribaltare questa partita. Detto fatto, le Pantere “aggrediscono” agonisticamente la partita e punto dopo punto riescono ad avvicinarsi agli avversari. In due quarti lo svantaggio di 22 lunghezze si riduce a solamente 3 punti, fino a che due canestri più fallo di Piuma e di Bonelli permettono di portare in parità la gara con la possibilità di vincerla, ma il tiro libero supplementare di Bonelli si stampa sul secondo ferro. Si va all’over time.

L’over time mette in luce la voglia dei padroni di casa di portare a casa il risultato dopo le sette camicie sudate per riacciuffare la partita. La super difesa saviglianese permette di trovare punti in contropiede e su falli subiti, convertiti poi in tiri liberi, che portano le Pantere alla vittoria finale per 82-81.

“Partita che nel complesso non era facile, gli avversari hanno preso subito un grosso vantaggio nel primo quarto, siamo stati bravi a reagire e a ribaltare la partita. Si deve ripartire da quanto fatto nella seconda parte di partita”. Questo il commento di Coach Fiorito al termine della partita.

Prossimo appuntamento: sabato 5 marzo, Gators – Primac Savigliano, ore 17:30.