C Gold: Troppi infortuni!

Condividi:

Valsesia Basket – Cogal Savigliano 67 – 61

(13 – 20, 16 – 7, 16 – 16, 22 – 18)

Cogal Savigliano: Gioda 16, Danna A 12, Raviola 11, Baruzzo 7, Danna P 7, Giorsino 7, Agboban 1, Pautassi, Carena. All.: Arioli. Ass.: Racca.

Valsesia Basket: Buldo 14, Giroldi 13, Vercelli 11, Zanoli 9, Santarossa 6, Cerutti 5, Vercellino 4, Robino 3, Ballarini 2, Messina, Orlando, Ghiani.

Cade a Borgosesia la Cogal Savigliano contro una squadra che ha sfruttato le rotazioni ridotte dei ragazzi di Arioli. Infatti, oltre al lungodegente Quercio e Grezda non ancora pronto al rientro, in settimana si sono infortunati Rosso e Maccario, mentre Baruzzo dà il meglio di sé, giocando nonostante un infortunio alla gamba.

Parte bene la Cogal con buon equilibrio offensivo, attaccando il pitturato e trovando buoni canestri per portarsi avanti. Valsesia prova ad arginare colpendo dal perimetro, ma gli adeguamenti difensivi dei saviglianesi rendono i tentativi della squadra di casa poco efficaci.

Nella seconda frazione aumenta il livello fisico della partita, con i padroni di casa che prendono diversi rimbalzi offensivi poi chiave della gara. Sul + 8 i saviglianesi non capitalizzano alcune buone opportunità ed è naturale che Borgosesia rientri in partita in un secondo quarto di poche segnature. Savigliano rimane in partita ancora con una buona situazione falli e raccogliendo punti da situazioni di penetra e scarica.

Nel terzo quarto interviene una certa stanchezza da ambo le parti. Valsesia prova a staccare Savigliano, con i biancorossi che provano a rimanere attaccati alla gara, ma l’attacco stenta ad essere efficace. Molte soluzioni individuali della compagine avversaria mandano fuori giri le Pantere.

All’inizio dell’ultima frazione, il quarto fallo e un successivo tecnico tolgono dal campo Andrea Danna, poco dopo anche Agboban commette la quinta infrazione e Borgosesia riesce a prendere un piccolo vantaggio che gestirà fino alla fine. Gioda prova a tenere a galla le Pantere con delle triple, ma i padroni di casa riescono a placare sul nascere i tentativi di rientro di un Savigliano grazie ai molti tiri liberi segnati.

Commenta così coach Arioli “Abbiamo provato a vincere e siamo rimasti in partita fino alla fine, nonostante avessimo molti limiti di organico. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, che hanno dato il massimo. Peccato, ma ora dobbiamo volgere la testa alla trasferta di sabato prossimo contro Chivasso. Spero di recuperare qualche giocatore e provare a prendere due punti importanti”.