U19 Gold: derby vinto!

Condividi:

Gators – Metalresine Savigliano 68-81

(22-17; 16-15; 14-25; 16-24)

Metalresine Savigliano: Giordanengo 21, Marchetti 13, Bono 12, Alladio 12, Introini 8, Pautassi 7, Rosa 5, Ambrosino 2, Piuma 1, Rosso 0, Gianoglio 0. All: Bacci. Ass: Berteina.

Gators: Nicola 35, Varallo 13, Ghigo 6, Pistone 5, Valinotti 4, Barra 3, Mazzone 2, Varallo 0, Ferrero 0, Scibetta 0, Brigna 0, Pepe 0. All: Fabbri. Ass: Colonna.

Nella splendida cornice di pubblico per un derby di livello giovanile le Pantere targate Metalresine riescono ad avere la meglio dei cugini Gators dopo una bellissima partita.

Il match parte all’insegna della squadra di casa. Savigliano parte un po’ contratta ed Andrea Nicola per i Gators mette subito in difficoltà i ragazzi di coach Bacci con la sua precisione dall’arco. Dopo un time-out, i biancorossi rientrano più aggressivi e concentrati e riescono a chiudere il primo quarto sotto di 5 lunghezze.

Nel secondo periodo coach Bacci alterna diversi uomini in marcatura su Nicola che però riesce sempre a segnare con percentuali molto alte, subendo numerosi falli. Le Pantere fanno girare bene la palla in attacco contro la zona schierata dai Gators riuscendo a costruire buoni tiri. In particolare, si mette in luce Mattia Bono in attacco, molto versatile, poiché riesce a sovrastare gli avversari sia giocando da esterno che da interno. All’intervallo si va sul 38-32 Gators. Trovarsi a -6 alla pausa lunga per come era iniziata la partita e con i problemi di falli di Alladio (subito 3 nei primi 3 minuti) è un mezzo successo per i biancorossi, che sono comunque molto motivati e pronti a battagliare per i secondi 20 minuti.

Il terzo periodo si apre con alcune buone conclusioni, ma anche con il quarto fallo di Alladio che causa non pochi problemi alle Pantere. I ragazzi però, guidati da Pautassi e Rosa, in difesa diventano dei veri e propri mastini. Coach Bacci chiama dei raddoppi per mettere pressione ai giocatori biancoverdi più pericolosi e i ragazzi riescono spesso a recuperare palloni e a correre in contropiede.  I Gators di coach Fabbri alternano difese a zona diverse, ma i biancorossi, poco intimoriti, riescono a trovare canestro con l’ex Introini e soprattutto con l’ispirato Giordanengo da dietro la linea dei tre punti. La frazione termina con l’Amatori in vantaggio per 57-52.

L’entusiasmo è alle stelle, Pautassi e Rosa si francobollano sul pericolosissimo Nicola (35 punti per lui alla fine) rendendo sempre più complesso l’attacco dei Gators. In attacco oltre ai sopracitati Introini e Giordanengo sale finalmente in cattedra Alladio, che punisce i buchi in difesa lasciati dalla zona dei padroni di casa. Sul + 10 a due minuti dalla fine è fatta, standing ovation per i biancorossi e primi punti in Under 19 per Simone Ambrosino classe 2006. La partita si conclude sull’ 81-68 per i ragazzi targati Metalresine.

“Per come si era indirizzata la gara era molto difficile per noi portarla a casa – commenta coach Bacci – Nell’intervallo eravamo però tutti consci del fatto che con la giusta determinazione saremmo riusciti a portare a casa il risultato. Sono veramente molto contento della prova dei ragazzi, i quali hanno avuto un ottimo atteggiamento e un livello di concentrazione molto alto. Tutti hanno portato qualcosa alla causa e il risultato è la prova di una super collaborazione di squadra sia in attacco che in difesa. Ora continuiamo a lavorare da quanto di buono fatto in questa partita per affrontare con il giusto entusiasmo ed atteggiamento questo campionato Under 19 Gold”

Prossimo appuntamento: Mercoledì 2 Novembre ore 19.30 contro Tam Tam al PalaFerrua.