Divisione Regionale 1: Sconfitta all’esordio

Condividi:

Beinaschese – Asc Savigliano 76-71
15-20, 28-18, 15-15, 18-18

ASC Savigliano: Amateis 16, Giordano, Maero 2, Giannotto 2, Corradini, Giorsino 21, Giraudo 5, Origlia 4, Alladio 3, Marchetti 2, D’amelio 16, Giordanengo. All.: Bacci. Ass: Ramonda

Inizia con una sconfitta l’avventura dei ragazzi dei coaches Bacci e Ramonda nel campionato di Divisione Regionale 1. I saviglianesi iniziano la partita con il quintetto formato da Giraudo-Maero-Giordano-Amateis- Giorsino.
Nel primo quarto le pantere non riescono a nascondere le loro grandi lacune in fase difensiva, ma si salvano grazie al domino sotto canestro dei lunghi Giorsino e Amateis che permettono di arrivare alla prima pausa sul risultato di 15-20. Nel secondo quarto però, quando la via del canestro si fa sempre più difficile da percorrere, la poca solidità difensiva emerge chiaramente e i ragazzi di coach Bacci subiscono 28 punti, alcuni dei quali davvero incomprensibili a livello di atteggiamento, sia sul lato debole che negli uno contro uno. Anche in attacco si comincia a fare fatica, dovuta a qualche palla persa di troppo e si va negli spogliatoi sul risultato di 43-38 per la squadra di casa. Nel terzo quarto anche il reparto esterni riesce finalmente a portare qualche punto a referto grazie a qualche buona iniziativa di Nicolò D’amelio. In difesa ci si compatta un po’ di più, grazie a qualche scelta tattica straordinaria adottata per sopperire alle precedenti lacune, e agli ultimi 10 minuti i saviglianesi sono sotto di sole 5 lunghezze.
Nel quarto periodo regna un equilibrio fatto di tanti errori da una parte e dall’altra, specialmente negli ultimi minuti dove si vive una grande fase di incertezza sul punteggio, la partita piano piano si fa sempre più confusa, fino a che, nell’ultimo minuto, grazie alla precisione dalla lunetta la spunta Beinasco sul risultato di 76-71.
Lo staff delle pantere lascia Beinasco nella certezza di trovare dai loro ragazzi una risposta nell’immediato a questa non indimenticabile prestazione, in vista della partita di domenica prossima, con in palio 2 punti fondamentali, contro Saluzzo.

Prossimo incontro Domenica 15 Ottobre contro Saluzzo al PalaFerrua di Savigliano.