U19 Silver: sudata la 1ª vittoria!
CONDOVE BASKET- MPM SAVIGLIANO 56-61
(13-11; 19-17; 7-2; 8-17; 5-5; 4-9)
MPM SAVIGLIANO: DiMaria M. 20, Allemandi 12, Bonelli 11, Gaudissard 4, Gallino 6, Tagliano, Sulejmanovic 4, Schiavone, Rivarossa 4. All: Bacci
Primo successo stagionale per la Under 19 Silver, che dopo aver perso mercoledì in casa contro Pinerolo dopo un supplementare, riesce ad avere la meglio dopo ben due extra time sul campo di Condove portando a casa il primo meritato referto rosa.
Nel primo quarto Savigliano parte forte, ma con poca concentrazione difensiva e ciò permette ai padroni di casa di rimanere a contatto. Nonostante numerosi errori nel secondo quarto le due squadre si equivalgono.
Nel terzo periodo il canestro di Sant’Antonino di Susa sembra stregato, ma per fortuna la difesa regge e i ragazzi guidati per l’occasione da Coach Bacci restano a contatto.
Nell’ultimo quarto Condove scappa sul +10 e la partita sembra ormai andata. Dopo un timeout i biancorossi schierano la press a tutto campo che mette in crisi i padroni di casa permettendo ai viaggianti di ricucire il gap. Peccato per i diversi errori banali nella metà campo offensiva che avrebbero potuto far andare in vantaggio i nostri. A meno di un secondo dalla fine con la palla a Condove un fischio dubbio regala due tiri liberi ai padroni di casa. In lunetta 0/2 e per la seconda volta in una settimana si va ai supplementari.
Nel primo supplementari si fa fatica a trovare la via del canestro la fatica aumenta, ma la difesa rimane di livello.
A circa 10 secondi dalla fine palla in mano a Savigliano che prova ad attaccare il ferro, la palla non tocca il canestro m un guizzo di Pietro Gallino a rimbalzo d’attacco permette al nostro numero 13 di appoggiare sulla sirena il canestro del pareggio, e quindi di un secondo supplementare.
Nel secondo overtime Savigliano riesce guidata dalla zona press a fare un paio di canestri facili che chiudono i giochi. Negli ultimi secondi la percentuale in lunetta sorride e permette finalmente ai ragazzi biancorossi di vincere dopo 10 sconfitte la prima gara stagionale.
“Sono proprio contento per i ragazzi – commenta coach Bacci- Nell’ultimo periodo anche con coach Giannotto abbiamo riscontrato una evidente crescita nei ragazzi, soprattutto dal punto di vista mentale. Questo aspetto è quello che ha fatto la differenza stasera. I ragazzi anche nei momenti di difficoltà avevano negli occhi una grandissima voglia di vincere. Nonostante si sia giocata una partita fatta di contatti al limite del proibito e di situazioni anche roccambolesche siamo sempre stati sul pezzo. Grande merito anche per aver difeso press per ben 50 minuti in solo 9 giocatori. Aspettavamo con ansia questa vittoria e finalmente è arrivata. E’ tutto merito dei ragazzi e dell’impegno che stanno mettendo in allenamento. Bravi tutti, veramente una grande soddisfazione!”