In bocca al lupo Bax!

Condividi:

Dopo aver salutato lo storico presidente Marco Testa durante la festa di fine stagione, i ringraziamenti per chi da anni ha vestito i colori biancorossi dell’Amatori Basket Savigliano non sono ancora finiti. Con la chiusura dell’anno sportivo 2023/24 anche Luca Bacci, per tutti Bax, lascerà il PalaFerrua per intraprendere una nuova e stimolate avventura in toscana.

Bax calca per la prima volta il parquet di corso Roma nel 2003, nella categoria minibasket allora seguita dagli storici istruttori Marco e Dario e da allora non ne è più uscito. Nelle giovanili ha sempre fatto parte delle squadre Gold di categoria, saltando solo una stagione per un grave infortunio al ginocchio, e ha preso parte anche ai campionati U15 e U17 Eccellenza con i ragazzi del 98/99. Intanto sono anche arrivati i primi allenamenti con le prime squadre, la Serie D e la C Gold, poi C Silver nel 2018/19. Con il Covid e un nuovo infortunio nel 2020 la carriera da giocatore si stoppa, pur continuando a giocare con gli Old Boys in CSI.

Il percorso da allenatore parte invece dalla stagione 2016/17 con la prima assistenza a coach Gallo con gli Esordienti 2006 e la prima esperienza da primo allenatore con i ragazzi della leva successiva. Si continua poi con l’U15 e U16 per poi tornare con i più giovani 2008/09 (dove viene fermato solo in finale di Coppa Piemonte nel 2021). Tra le senior Bax guida gli esordi della Promo per poi passare agli ultimi due anni con la Divisione Regionale 1 (Serie D) con la quale si aggiudica anche una regular season. Nel mentre da ricordare anche il ruolo da vice coach con Antonello Arioli durante la stagione che ci ha portati in Serie B.
Infine, rimane da sottolineare l’impegno con i più piccoli del centro minibasket di Villafalletto, arrivato a una quarantina di iscritti.

A nome di tutta la società una grande in bocca al lupo per la prossima avventura e per tutta la carriera che ne seguirà. Le porte del Ferrua saranno sempre aperte per una giovane pantera che ha già fatto tanta strada. Grazie di tutto Bax!