C Interregionale: Cogal senza discussione!

Condividi:

COGAL SAVIGLIANO 91MY BASKET GENOVA 69
22-14, 20-16, 26-17, 23-22

Savigliano: Romerio 1, Carena, Bonatti 9, Baruzzo 11, Agbogan 17, Abrate 15, Lamia 13, Di Maria 2, Corradini 2, Giorsino, Giraudo, Gioda 21. All.: Siclari

SAVIGLIANO – La Cogal Savigliano di coach Giuseppe Siclari prosegue la sua corsa senza intoppi anche nella seconda giornata, ancora casalinga, del campionato di C Interregionale, surclassando My Basket Genova senza apparire mai in difficoltà e gestendo al meglio anche i timidi tentativi di rimonta dei liguri. La formazione biancorossa mette a referto nuovamente 91 punti ma, a differenza di quanto accaduto domenica scorsa, sabato sera non c’è stato neanche spazio per un calo di tensione, dettaglio che ha permesso alle Pantere di blindarsi anche in fase difensiva.

La sfida del PalaFerrua viene subito messa sui binari giusti dal quintetto biancorosso che, sin dalle prime battute, inizia a far valere uno stato di forma e forse anche una qualità cestistica superiore in questo momento della stagione. In questo senso i mattatori della fuga sono di nuovo i veterani della squadra Baruzzo, uscito dall’incredibile prestazione della prima giornata, e Gioda, rientrante invece dopo aver dato forfait nei primi minuti contro Livorno. Insieme a loro il contributo fondamentale di Abrate e Agbogan che sia a livello difensivo che soprattutto offensivo spaccano immediatamente la contesa. Al termine dei primi dieci minuti le Pantere sono già sopra di 8 punti che diventano 12 all’intervallo, al termine di un secondo parziale sulla falsa riga del primo.

Tornati in campo i ragazzi di capitan Giorsino non sembrano ancora appagati e tornano subito ad infiammare i tifosi con ottime palle recuperate, transizioni efficaci e buone percentuali anche dall’arco. Nei primi cinque minuti del terzo periodo il divario arriva a toccare quota 20 punti e i biancorossi cominciano a gestire il risultato. Negli ultimi dieci minuti, complice una situazione ormai tranquilla per i saviglianesi, Genova trova qualche punto in più dalle mani dei suoi, ma le Pantere, che in attacco non intendono fermarsi, sono ormai troppo lontane. Nota positiva per la società i minuti anche importanti concessi al giovane Corradini e lo scampolo di partita riservato a Carena e Di Maria, quest’ultimo anche a segno, meritato per l’impegno dimostrato durante gli allenamenti.

«Sono soddisfatto per una partita che siamo stati bravi a non mettere mai in discussione e, anche quando loro hanno provato soluzioni diverse in difesa, abbiamo sempre cercato teri efficaci per chiudere l’azione – il commento di coach Siclari -. Ora ci spetta una partita difficile contro un avversario pronto per fare una stagione al vertice con giocatori pronti per la categoria e forse anche qualcosa in più».

La solidità della Cogal sarà ora attesa dalla prima prova in trasferta per una sfida che, dopo due giornate, è già di vertice contro il Cus Torino.