DR1: Con l’amaro in bocca!

Condividi:

OLIMPO ALBA 67GERBALDO SAVIGLIANO 66
8-24, 13-17, 21-14, 25-11

Savigliano: Corradini, Masento 6, Giordano 7, Maero 3, Eula 7, Giordanengo 6, Introini 6, Mondino 18, Ambrosino, Marchetti 8, D’Amelio 5. All.: Zani

ALBA – Una partita dai due volti quella di domenica per la DR1 targata Gerbaldo Decorazioni. Ospiti dell’Olimpo Alba, nel primo derby della Granda, i ragazzi di coach Zani vogliono riscattare la sconfitta della prima giornata del Campionato a Rosta.
La dimostrazione è l’ottimo approccio alla partita da parte sia del quintetto base che nei subentranti: ritmo alto sia in attacco che in difesa, ottime, percentuali al tiro sia da 2 che da 3 punti, contropiedi e palle recuperate. Il parziale si incrementa ulteriormente nel secondo quarto con Savigliano davvero brillante, che chiude su un pulito +20 (21-41) i primi due quarti di gioco.
Negli spogliatoi coach Zani vuole tenere i suoi attenti e senza cali di intensità, dato che la reazione di Alba, che oltretutto tira per i primi due quarti con pessime percentuali, no tarderà ad arrivare. Infatti Savigliano nel terzo periodo Alba si avvicina, pur rimanendo a distanza di “sicurezza” (+13 punti al 30esimo di gioco). Controllo da parte delle Pantere che si fa sempre più flebile quando nell’ultimo quarto alcuni falli evitabili, tra cui un tecnico, ed i tiri liberi trasformati da Alba (saranno 12 su 15 tirati nel solo ultimo quarto) portano la partita sul punto a punto. Una tripla di Marchetti ed un’altra di uno stoico Ciollo Mondino, mantengono la partita sul +6 a 2 minuti dalla fine ma Savigliano perde palloni sanguinosi, commette falli che vengono convertiti in tiri liberi dagli avversari e si appende letteralmente ai canestri un Mondino autore dare una prestazione monstre sia in attacco che in fesa.
Una bomba di Colli ( nella passata annata in forza nella Prima Squadra ABS) porta Alba sul -2 a 20 secondi dalla fine. Savigliano sciupa in attacco e dopo il time out chiamato da Alba viene fischiato un fallo su tiro da 3 punti ai danni delle Pantere.
Airale, freddo come il ghiaccio, segna tutti e 3 i liberi consegnando il vantaggio di un punto che è il primo, unico ma soprattutto definitivo per Alba che si aggiudica la partita dopo che l’ultimo tiro di Mondino a 3 secondi dallo scadere non va a buon fine.
Il commento a fine gara di Coach Ezequiel Zani: «Siamo una squadra in formazione, è un progetto nuovo, con un nuovo allenatore e soprattutto giocatori giovani che muovono i primi passi con responsabilità, circondati dall’esperienza che Ciollo, Marco e Max mettono a disposizione. La squadra ha mostrato cosa vuole e può essere e cosa non dovrebbe essere. La sconfitta ci lascia con l’amaro in bocca ma ci dà anche l’opportunità di imparare dai nostri errori per continuare a crescere e migliorare per non ripeterli».
Domenica è tempo della prima partita casalinga della stagione, altro Derby con la Neopromossa Acaja Fossano degli Ex Mondino Alberto e Gabry Sales.
Le Pantere hanno bisogno dell’appoggio del loro tifo per sbloccare la classifica e mettere finalmente a frutto il lavoro svolto con impegno in palestra sin dalla preseason. Appuntamento dunque al Palaferrua alle 18,00 di Domenica 20 ottobre.