C Interregionale: Gara 1 è biancorossa!

Condividi:

COGAL SAVIGLIANO 81CUS TORINO 70
20-16, 15-15, 28-14, 18-25

Savigliano: Romerio 9, Carena, Bonatti 12, Baruzzo 2, Agbogan, Abrate 20, Lamia 12, Corradini, Giorsino, Amateis 6, Giraudo, Gioda 20. All.: Siclari

SAVIGLIANO – È solo il primo atto della finale playoff ma se il buongiorno si vede dal mattino, allora la Cogal può affrontare gara 2 sulle ali dell’entusiasmo. Lo scontro “più giusto”, così lo aveva definito alla vigilia coach Siclari, si apre con un successo convincente delle Pantere costruito soprattutto grazie ad un terzo quarto d’antologia, che ha portato quasi sul +20 i biancorossi permettendo di gestire gli ultimi dieci minuti.
La sfida parte comunque in sostanziale equilibrio, così come ci si poteva aspettare, anche se Savigliano mantiene sempre un paio di punti di vantaggio (Cus è rimasta sotto per tutti i 40 minuti). Gioda mette a referto due triple importanti e, con il supporto di Lamia, le Pantere chiudono un buon primo quarto sopra di 4 punti. Si chiude in parità invece il secondo periodo con però i primi squilli di un Abrate che chiuderà la sfida con 20 punti a referto.
Tornati dagli spogliatoi la Cogal mette in campo talento, intensità e cattiveria agonistica contro un Cus che appare meno sul pezzo: 28-14 il parziale dei biancorossi con 4 triple segnate e le tante azioni difensive e offensive sugellate dalla schiacciata di Bonatti che manda in visibilio l’intero PalaFerrua. L’inerzia del match non cambia e nell’ultimo quarto i biancorossi toccano il vantaggio massimo di +25 per poi iniziare a gestire le forze anche in ottica di gara 2. I torinesi provano a rientrare ma ormai è troppo tardi e Savigliano si porta sull’1-0 e partirà per il capoluogo con la possibilità di chiudere già lì la serie.
«Abbiamo giocato un’ottima partita che abbiamo interpretato nel migliore dei modi; peccato aver sprecato la prima mini fuga del secondo quarto ma poi siamo stati bravi a dare lo strappo decisivo nel terzo e, di fatto, siamo stati al comando delle operazioni per almeno tre periodi e mezzo – il commento di coach Siclari -. Ora recuperiamo le energie e resettiamo la testa: mercoledì sarà un’altra partita e faremo di tutto per portarcela a casa».

Gara 2 è in programma per questo mercoledì, 28 maggio, alle 20.45 al PalaCus di via Panetti.