Recap Giovanili (febbraio – 1ª settimana)

Condividi:

UNDER 19 SILVER

GATORS 54 – CATTOLICA SAVIGLIANO 72
15-23, 15-18, 12-16, 12-15

Savigliano: Chiapello, Marcellino, Mellano, Rossi, Robutti, Rivarossa, Rivoira, Calvi, Ambrosino, Pintavalle, Di Maria, Otella. All.: Eandi

CAVALLERMAGGIORE – Dopo ben 5 sconfitte di fila la U19 targata Cattolica Assicurazioni ritrova finalmente la vittoria e lo fa laddove aveva conquistato la prima assoluta in campionato: all’andata nel derby vs i cugini Gators.
La partita è stata preparata con attenzione ed i ragazzi di coach Eandi partono forte conquistando subito un margine di doppia cifra di vantaggio, con Marcellino sugli scudi con 10 punti personali nel primo quarto.
I padroni di casa non ci stanno e lottano accorciando le distanze ma nel secondo quarto una difesa attenta e reattiva da parte di tutti i 12 biancorossi chiamati in causa consente di contenere il rientro avversario.
Al rientro dagli spogliatoi il terzo quarto si fa complicato: i Gators arrivano anche a -2 ma nuovamente la risposta ABS è di carattere con un contro parziale. Nell’ultimo quarto in attacco è Mellano ad essere indemoniato, ma tutti i ragazzi trovano spazio e mettono il proprio mattoncino in una vittoria meritata e rotonda: 54-72 che fa tornare i 2 punti in classifica e dà morale ad un gruppo di ragazzi che si allena numeroso, sempre con impegno e ha saputo, da due partite a questa parte, ricompattarsi ed uscire da un brutto momento di gioco e risultati.

 

 

UNDER 17 SILVER

MPM SAVIGLIANO 67 – ACAJA FOSSANO BIANCO 106
16-25; 18-32; 19-23; 14-26

Savigliano: Amato 23; Allasia 19, Magliano 8, Ruffino 4, Giletta 4, Sogno, Corradini, Zavoreti 6, Botta, Gjyrezi, Rinaldi. All. Fiorito, Di Maria

SAVIGLIANO – Dopo la sosta del campionato per il turno di riposo, l’Amatori Basket Savigliano targato MPM ospita la formazione capolista, l’Acaja Fossano Bianco.
La partita si preannuncia intensa e difficile per i padroni di casa che affrontano la miglior squadra del girone per atletismo e tecnica. Fin da subito infatti la squadra ospite si rende protagonista di ottimi contropiedi, ma i Bianco/rossi riescono a ribattere colpo su colpo portandosi anche in vantaggio. La maggior intensità che però riescono ad imporre i fossanesi, gli permettono ben presto di prendere l’inerzia della partita senza dare mai cenno di poterla perdere.
«Sapevamo che sarebbe stato difficile affrontare una squadra che ha nell’intensità la propria arma di forza e per i primi minuti Simao riusciti a reggere. Purtroppo però, una volta esaurita l’energia, non abbiamo più avuto le forze per controbattere. Queste partite devono mostrarci proprio questo: la necessità di riuscire a tenere un ritmo più alto per tutto l’arco del match», le parole di coach Fiorito.

 

 

UNDER 14 GOLD

MERCATO’ SAVIGLIANO 57 – GRANDA COLLEGE 65

Savigliano: Cravero, Motta, Monchiero, Cappella Zuliani, Pasero, Lissandro, Nadile, Bianco, Corradini, Frandino, Olocco. All.: Abrate

SAVIGLIANO – Le Pantere giocano alla pari per tutto il match, trovando risorse e partecipazione da tutti i giocatori, compresi gli U13 convocati e arrivano alla fine del terzo quarto sotto solo di 2 punti. Nell’ultimo quarto qualche errore banale (tra cui due disattenzioni che costano 2 triple) permette agli avversari di aggiudicarsi la partita, ma i biancorossi hanno evidenziato chiari segnali di crescita.

 

 

UNDER 13 SILVER

BC MONDOVI’ 77 – OPERA SAVIGLIANO 39
18-13, 19-10, 18-8, 21-8

Savigliano: Allasia, Lentini, Marengo, Rossi, Genesi, Bernocco, Marcello, Origlia, Marcello, Gioetti, Dubois All.: Gallo, Sbrozzi, Genesi

MONDOVI’ – Le giovani pantere subiscono l’anno di differenza, ma nonostante ciò riescono a mettere in campo concetti visti in allenamento, sfruttando al meglio le occasioni create in transizione e in contropiede. Nel complesso una buona partita.

 

ESORDIENTI

OPERA SAVIGLIANO 78 – OLIMPO ALBA 45
11-12, 17-10, 26-9, 24-14

Savigliano: Genesi, Allasia, Avataneo, Rossi, Dubois, Origlia, Gioetti, Lentini, Ambrosino, Balocco, Marcello, Marengo. All.: Gallo, Sbrozzi, Genesi

SAVIGLIANO – Buona prestazione contro una forte formazione di Olimpo Alba. Primo quarto sofferto soprattutto in difesa, ma dal secondo le pantere alzano il ritmo sia in difesa che in attacco trovando tanti contropiedi e finalizzando tutte le occasioni create. Ottima partita, facendo vedere la crescita dell’atteggiamento difensivo e dal punto di vista dell’intensità.

 

 

AQUILOTTI

Sabato 31 gennaio la squadra Aquilotti dell’Amatori Basket Savigliano ha disputato il primo raduno della seconda fase del campionato insieme ad altre 2 formazioni: Promosport Cuneo e Pallacanestro Farigliano.  Due partite che hanno mostrato le difficoltà che hanno le nostre giovanissime pantere nel riuscire a tenere un ritmo alto per tutto l’arco dell’incontro. Sono state però due buone prove che permetteranno ai Bianco/Rossi di presentarsi più pronti nei prossimi incontri.
«Abbiamo ampissimi margini di miglioramento e vogliamo dimostrarlo a partire daile prossime partite e raduni che sono un’occasione importantissima per crescere e migliorare».

 

 

PINK PANTHERS

Sabato 31 gennaio la neo-nata quadra Pink dell’Amatori Basket Savigliano ha disputato il suo primo raduno del campionato insieme ad altre 3 formazioni: Promosport Cuneo e Olimpo Alba e Pallacanestro Saluzzo.  Tre ottime partite che hanno pemersso a tutte le nostre giovanissime pantere di cimentarsi in quello che per quasi tutte loro era la prima partita “ufficiale” della stagione. A questo raduno hanno partecipate solo bimbe nate tra il 2015 e 2016 dei centri MiniBasket dell’Amatori Basket Savigliano con una presenza “massiccia” di tante bimbe provenienti dal Centro di Villafalletto.
«E’ stato davvero bello veder giocare le nostre bimbe in un contesto diverso dal solito allenamento, ben guidate dalla nostra Istruttrice Giulia B. Sicuramente avremo altre occasioni per farle giocare insieme, ma fin d’ora si vede che abbiamo ottimi margini di miglioramento individuale e di squadra».