Gerbaldo, un ultimo passo per i playoff!
DIVISIONE REGIONALE 2
GERBALDO SAVIGLIANO 74 – PALL. MONCALIERI 63
16-16, 20-22, 16-13, 22-12
Savigliano: Cordasco 2, Eandi, Carena 5, Giordano 9, Maero 2, Eula 13, Mellano 11, Giraudo 23, Cardone, Rivoira 2, Marchetti 4, Gianoglio 3. All.: Abrate
Scontro da dentro o fuori al Palaferrua quello di Domenica 26/04 contro Moncalieri. Le due squadre sono a pari punti e chi vince ha ancora possibilità di agganciare il quarto posto, ultimo utile per i playoff. Alle spalle c’è anche Mondovì, a soli due punti di distanza ed ancora in gioco per via dello scontro diretto a favore proprio contro Savigliano.
La cronaca della partita vede un primo quarto equilibrato che termina 16 pari, un equilibrio che regnerà sovrano per quasi la totalità dell’incontro.
Infatti anche la seconda frazione si conclude con un vantaggio di soli due punti da parte degli ospiti: 36-38 grazie al canestro buzzer beater realizzato da Cordasco ma segnalato da 2 punti (piede sulla linea da 3 punti).
Nell’intervallo coach Abrate raccomanda di mantenere alta la concentrazione che in effetti è stata dimostrata dai suoi ragazzi nei primi due quarti.
Al rientro la partita prosegue sulla tensione sportiva dei primi due quarti ma ad alzare i giri del motore è la squadra di casa, nello specifico con un Giraudo in versione extra lusso sulle due metà campo. Palloni recuperati e realizzazioni in 1v1 da parte del playmaker biancorosso che tengono a galla la Gerbaldo. Tutti i compagni comunque tengono botta in difesa e proprio a fine terzo quarto Savigliano è sopra di 1 punto (52-51).
Ultimo quarto dunque, manco a dirlo, all’insegna del pathos fino ai minuti finali: Giraudo subisce uno dei tanti falli in penetrazione, a Moncalieri viene fischiato un fallo tecnico. 2/3 dalla lunetta, vantaggio che si consolida con una difesa che si mantiene attenta da parte della Gerbaldo, con anche tante palle recuperate.
Giraudo continua appunto il suo show (16 punti del n.16 biancorosso negli ultimi due quarti): come realizzazioni l’ultima frazione è appannaggio suo e di Eula (6 punti), con eccezione dell’ultima schiacciata di Mellano che consegna la vittoria di 11 punti alla squadra di casa e fa esplodere il numeroso pubblico di tifosi accorsi al Palaferrua.
La sirena finale dice quindi 74-63 per la Gerbaldo che quindi ora deve completare l’opera con una vittoria a Bussoleno per raggiungere i playoff.
Infatti la vittoria di Mondovì contro i cugini Gators tiene ancora aperta la contesa fino all’ultimo. Appuntamento dunque alle 21,15 di mercoledì 29/04 a Bussoleno per l’ultima partita di regular season.