Basket U15 Gold: Savigliano è campione regionale!

Condividi:

Dopo la battaglia del giorno prima contro Rivoli, ieri le giovani pantere di Savigliano si giocavano il titolo Under 15 Gold contro Arona, capoclassifica del girone finale, capace di vincere tutte le partite di 2a fase a parte la sconfitta casalinga proprio contro i biancorossi.

Dall’altra le Pantere si presentano a referto con Alladio a “onor di firma” indisponibile causa l’infortunio al ginocchio nella semifinale con ConteVerde. Il match comincia con le squadre impacciate, contratte complice la tensione e le gli sforzi del gg prima, ma Savigliano sembra avere qualcosa in più e si mantiene sempre in vantaggio con già però nel primo parziale il problema dei falli che obbliga fin da subito il coach a rotazioni continue.

Stesso copione anche nel secondo periodo con Arona che sbaglia molto da sotto ed ai liberi che consente alle Pantere di incrementare ancora il vantaggio e chiudere a metà gara +8, ma con la situazione falli ancora peggiorata. Il terzo periodo è caratterizzato da maggiore attacco continuando però a difendere mandando gli avversari in lunetta dove continuano a sbagliare e le Pantere incrementano ancora il vantaggio ed alla penultima sirena siamo sul +10.

Nonostante tutti carichi di falli e le rotazioni obbligate non si smette di difendere, facendo venire fuori il gruppo: ognuno porta il proprio “mattoncino” ed anche chi in genere gioca meno non si tra indietro, facendo la propria parte e contribuendo a portare il vantaggio anche al +16 a 3’ dalla fine.

Ma la “benzina” comincia a finire, le uscite per falli aumentano e ad 1’ dalla fine siamo ancora sul +10 ma il tempo non scorre più: Arona recupera punto su punto arrivando a 10” al +5 per le Pantere con due tiri liberi a disposizione ed obbligando il coach biancorosso a mettere in campo Alladio per il rimbalzo finale.

Arona mette il primo e sbaglia il secondo, prendiamo il rimbalzo e proviamo a ripartire, ma nuovamente perdiamo palla, facciamo fallo ed Arona va nuovamente in lunetta, ma finalmente la sirena suona! Arona in lunetta a tempo scaduto facendo 1 su 2 ed il fischio dell’arbitro sancisce il +3 finale e la vittoria del TITOLO UNDER 15 GOLD!

“Delle FinalFour incredibili ed un Titolo quasi insperato: dopo una prima fase caratterizzata da un girone di andata quasi perfetto, poi il “giocattolo” si è inceppato, facendo un girone di ritorno orribile rischiando quasi di non qualificarsi alla seconda fase e qui siamo ripartiti: dopo la “scoppola” iniziale del -26 casalingo contro Arona, abbiamo ripreso il percorso con la vittoria casalinga contro Alba e la quella al supplementare in casa di ConteVerde, seguite dal mese di Maggio praticamente perfetto con le vittorie ad Arona ed Alba, quindi quelle importanti casalinghe con ConteVerde e Tortona. Il resto è storia recente” – il commento della dirigenza saviglianese a caldo.

FINALE 1° – 2° POSTO:

ARONA Basket – Az.Agricola BARTOLO Savigliano 64-67 (13-18, 14-17, 18-20, 19-12)

Fonte: ideawebtv.it