C Gold: Che battaglia!

Condividi:

Eurotec Savigliano – Don Bosco Crocetta 54-61

(7-12, 26-16, 9-13, 12-20)

Eurotec Savigliano: Olowu 16, D’arrigo, Molinario 20, Maero n.e., Grezda n.e., Testa 6, Giorsino, Brero n.e., Giordano n.e., Miretti 2, Mondino 8, Icardi 2. All.: Fiorito. Assistenti: Casale, Gallo.

Crocetta: De Simone 2, Bonelli, Barraz, Antonietti 25, Pasqualini 10, Andreutti, Possekel 2, Bonadio 5, Maino 15, Pozzato, Giordana 2. All.: Conti.

Capitan Testa saluta l’ex compagno di squadra Antonietti

Olowu appoggia a canestro in contropiede

Molinario al tiro  

Partita molto avvincente sabato sera al PalaFerrua, che vede affrontarsi due squadre sulla carta molto distanti l’una dall’altra: Crocetta, seconda in campionato con 10 vittorie e 4 sconfitte, e Savigliano, in piena zona play-out e con solo due vittorie all’attivo.

Coach Fiorito schiera in campo un quintetto inedito, con tre lunghi sul parquet: Olowu, Testa, Mondino, Molinario, Icardi. Mentre coach Conti risponde con: Bonelli, Antonietti (vecchia conoscenza dell’Amatori), Pasqualini, Andreutti, Bonadio. La partita inizia con grande intensità, ma molti errori offensivi da entrambi i lati del campo fanno sì che il punteggio rimanga basso. A fine periodo il tabellone recita 7-12 in favore dei torinesi.

Nella seconda frazione i biancorossi, grazie al duo Olowu-Molinario, mettono a referto un parziale di 8-0, portandosi avanti nel punteggio. Purtroppo, i gialloverdi rispondono colpo su colpo e si va negli spogliatoi all’intervallo lungo sul 33-28 per le Pantere.

Il terzo quarto riprende sulla falsa riga dei precedenti, con i Saviglianesi molto aggressivi in difesa, tanto che Olowu, Giorsino e Molinario commettono il loro quarto fallo personale. Salgono quindi in cattedra Mondino e capitan Testa, i quali con un paio di triple ciascuno ricuciono lo svantaggio ogni volta che Crocetta, con un ottimo Antonietti, prova a prendere il largo nel punteggio.

La partita rimane aperta fino alla fine: a un minuto e quaranta dal termine il punteggio recita 54 pari. Il solito Antonietti porta in vantaggio i suoi con un appoggio a canestro su assist di Maino, autore di un ottimo secondo tempo. Dall’altra parte del campo Crocetta difende molto bene e D’Arrigo si prende un tiro un po’ troppo forzato, che non va a segno. Ritornando in difesa lo stesso D’Arrigo commette un’ingenuità di prendere fallo tecnico per proteste. Il libero realizzato da Maino chiude di fatto la partita, poiché i biancorossi nelle ultime azioni non riescono più a ribaltare la situazione.

Con la sirena finale le Pantere ottengono comunque un lungo applauso da parte del pubblico, per la buona prestazione mostrata. Sicuramente rimane il rammarico per una partita che per lunghi tratti è stata in mano ai biancorossi e che poteva dare la “scossa” necessaria per il prosieguo della stagione.

Prossimo incontro: Domenica 9 febbraio, ore 18:00, B.C. Serravalle – Eurotec Savigliano.