Serie D: Sfiorata la vittoria!

Condividi:

FuturService Savigliano – Tam Tam Torino 64-72

(17 – 11, 16 – 15, 12 – 15, 16 – 20, 3 – 11)

FuturService Savigliano: Giannotto 16, D’Amelio 12, Marchetti 3, Miretti 11, Giordano 14, Toma 3, Alladio 3, Brero 2, Ferrero n.e. All.: Fiorito, Bertolini, Bacci.

Tam Tam Torino: Paz 10, Bonello 20, Gennari 18, Rajteri 1, Fiore 2, D’Arienzo 5, Bonalanza 9, Rizzo 6, Zambon 1, Giacosa, Serafini, Romagnoli. All.: Cesano, Capolicchio, Riolfo.

Nella penultima giornata del girone di andata la FuturService Savigliano affronta Tam Tam, una squadra molto atletica, che fa dell’intensità il suo punto di forza. I biancorossi, oltre al lungodegente Eandi, hanno l’infermeria sempre più piena: Sabena, Ferrero, Abrate e Giraudo sono fermi ai box, lasciando così la panchina molto corta.

Coach Fiorito schiera in quintetto: D’Amelio, Giannotto, Miretti, Marchetti e Brero. I blu-granata rispondono con Gennari, Bonalanza, Bonello, Rizzo e Paz. Sin dalla palla due iniziale si percepisce un’intensità molto alta, entrambe le squadre presentano una difesa aggressiva per cercare punti facili in contropiede. I saviglianesi hanno la mano calda da dietro l’arco, infatti i primi 9 punti del match sono due triple di capitan Giannotto e una di D’Amelio. Sull’altro lato del campo un arbitraggio molto fiscale fa sì che gli ospiti rimangano a contatto: 7 degli 11 punti della frazione vengono segnati a cronometro fermo. Il periodo termina sul punteggio di 17 – 11, ma i due lunghi di serata, Brero e Marchetti, hanno già due falli a testa.

Nella seconda frazione sono sempre le triple le protagoniste: a Giordano e Toma rispondono D’Arienzo e due volte Paz. Le Pantere sembrano comunque in controllo del match e all’intervallo lungo il tabellone recita 33 – 26.

Al rientro in campo salgono in cattedra per i torinesi Bonello, autore di 20 punti, e Gennari, che con penetrazioni e tiri liberi iniziano a ricucire lo svantaggio. Nella quarta frazione la partita rimane in equilibrio, con i saviglianesi in vantaggio di pochi punti, grazie alle triple di Giannotto e Giordano. A 4 minuti dal termine Brero esce per 5 falli e coach Fiorito è costretto a tenere in campo cinque esterni, con Miretti e Marchetti adattati da lunghi.

A 33 secondi dal termine i torinesi hanno a disposizione una rimessa in attacco, per cercare di rimontare i 4 punti di svantaggio. D’Arienzo prende e tira in modo scomposto e la palla tocca solo il ferro. Gli arbitri però vedono un fallo di Giordano, concedendo 3 tiri liberi a Tam Tam. Il numero 9 della squadra ospite fa 1 su 3, ma Bonalanza prende il rimbalzo in attacco e Gennari segna il canestro del -1. Time-out per le Pantere, consapevoli che avranno a disposizione una rimessa in attacco, sulla quale i blu-granata proveranno a far fallo per fermare il cronometro. Giannotto riceve, ma Bonello gli strappa la palla dalle mani e l’azione termina con un 1 su 2 ai liberi che mette la situazione in parità alla sirena: over-time!

Le Pantere sono stremate, quasi tutti i giocatori hanno più di trenta minuti nelle gambe. I biancorossi provano a resistere, ma sono costretti a uscire per falli anche Miretti, Marchetti e Alladio, così Tam Tam dilaga. Il risultato finale è 64 – 72, sicuramente ingeneroso dopo una partita in cui i saviglianesi sono rimasti davanti per 39 minuti e 50 secondi.

“Un vero peccato” commenta il vice-coach Bertolini “Abbiamo dato il massimo e abbiamo visto sfumare la vittoria proprio sul più bello. È mancato un pizzico di lucidità in più negli ultimi secondi, ma non possiamo rimproverare nulla ai nostri ragazzi. Dobbiamo guardare al lato positivo e pensare che, rispetto alle ultime due uscite a Mondovì e Carmagnola, si è vista una nuova grinta. Adesso pensiamo alla prossima partita, contro Fossano, sperando di recuperare qualche infortunato”.

Prossimo incontro: Domenica 25 aprile, FuturService Savigliano – Fossano, ore 18:00.

In foto Giordano.