C Silver: Campi Flegrei!

Condividi:

Campus Piemonte Torino – COGAL Savigliano 70-78
(14-13, 34-34, 54-49)

Campus Piemonte: Bertino 2, Andorno, Bartoccini, Castellino 11, Merello 20, Corgnati 5, Bosco 4, Elkazevic 3, Pizzaia 3, Corgiat Loia, Poom 15, Obakhavbaye 7. All. Longo

Cogal Savigliano: Bertello 2, Sales, Baruzzo 7, Maccario 11, A. Testa 8, Giorsino 8, Conti 15, Quercio 19, Fasson 8. All. E. Testa

Non ce ne vogliano i giovani e bravissimi U18 di Casale-Moncalieri se prendiamo spunto dai Campi Flegrei per romanzare la partita del 15 maggio al Palamonca di corso Savona.
Premessa: la zona dei Campi Flegrei nell’attuale Campania, attorno al golfo di Napoli fu così chiamata dai greci per via della cospicua attività eruttiva.

Ma veniamo alla partita che vede da subito una maggior energia dei giovanissimi (tutti 2003 e 2004) Under 18 padroni di casa in grado di mettere in serissime difficoltà la compagine saviglianese. I biancorossi arrancano per tutto il primo tempo faticando a trovare la via del canestro grazie ad una vigorosa difesa del Campus che, specie sotto canestro, vieta facili conclusioni. Si arriva all’intervallo lungo sul pari 34-34 grazie ad una buona prestazione del Lupo (Testa Andrea) che inizia la prima attività eruttiva dall’arco da tre punti con due bombe pirotecniche nel secondo periodo.

Il terzo periodo è di marca torinese. Il Campus prende 5 punti di vantaggio ed il quarto periodo inizia sul 54 a 49. Per almeno altri 5 minuti i padroni di casa dettano il risultato. Poi, per fortuna dei biancorossi, l’attività eruttiva inizia.
Quercio, fino a quel momento poco preciso, indossa i panni di “O Vesuvio” e comincia ad eruttare. Savigliano impatta con due liberi sul 64 pari e poi grazie a due triple dello stesso Quercio e Maccario prende 8 punti di vantaggio a 2 minuti dl termine. La partita è segnata. Nel finale “O Vesuvio” sarà infallibile dalla linea della carità (14 punti nel quarto periodo) e il risultato premierà le esplosioni vulcaniche quasi improvvisa dell’ultima frazione.

“Proprio come il Vesuvio sono stato tranquillo e impreciso per molto tempo” dirà lo stesso Quercio “poi mi sono risvegliato e con Maccario, Giorsino, Sales e il mio amico Conti (determinate con i rimbalzi n.d.r.) abbiamo difeso alla grande e fatto sì che la lava ricoprisse i Campi Flegrei. E’ stata una partita difficile in cui solo alla fine abbiamo trovato la giusta intensità. Avanti così!”.

Prossima partita: Sabato 22 maggio, Cogal Savigliano – Pinerolo, ore 21:15.