C Silver: Che la festa cominci!

Condividi:

COGAL Savigliano -Area Pro Piossasco 76-57

(25-15, 44-27, 61-50)

COGAL Savigliano: Bertello 5, Sales 4, Baruzzo 4, Grezda 2, Maccario 14, A. Testa 11, Giorsino 2, Conti 15, Quercio 17, Fasson 2. All. E. Testa

Piossasco: Bianco 16, Ghirardi 15, Berardi 8, Santoriello 9, Ferraro 2, Greggio 2, Melchio, Pizzacalla 2, Beltramino 3. All. Baldovin

Capitan Lupo Testa con gli “oriundi”

Come nel romanzo di Ammaniti da cui trae spunto il titolo i nostri avevano organizzato la festa per la promozione, con tanto di Trofeo stile NBA offerto da Icardi e Masento, visto che i giochi ormai erano fatti. Con il Palaferrua di nuovo riempito (al 25%) le Pantere hanno dato vita ad una partita che a tratti ha anche divertito i tifosi accorsi. Divertimento scatenato dalle 12 triple messe a segno (4 Maccario, 4 Quercio, 3 Testa e 1 Bertello) e dall’andamento dell’incontro. Dopo una partenza sprint nei primi due quarti l’Amatori nel terzo periodo si rilassa e l’Area Pro si riporta sotto nel punteggio. Dopo una doverosa strigliata le Pantere riprendono in mano le redini del gioco chiudendo con uno scarto di una 20ina di punti che suggella una stagione da incorniciare.
La classifica finale vede Savigliano e Kolbe appaiate in testa a 24 punti (Kolbe prima per differenza canestri) con terza Area Pro a 18 punti. Le cifre dicono per Savigliano il miglior attacco del campionato con 73 punti a partita (1017 in totale i punti segnati) e la seconda miglior difesa con 62 punti subiti a partita. La classifica finale marcatori vedi i gioielli Maccario e Conti al primo e terzo posto della classifica con 17,2 e 14,5 di media rispettivamente. Seguono in classifica marcatori Quercio al 22° posto con 9,4 di media, Baruzzo al 24° con 7,5 e Giorsino al 33° con 6,6.

Alla fine i numeri rimarcano quanto siano stati importanti per l’Amatori i nuovi arrivi di Conti e Maccario. L’analisi squisitamente più tecnica dice quanto sia stato importante il gruppo squadra e la difesa che è stata spesso il vero fiore all’occhiello della COGAL Savigliano.

Da segnalare a fine partita, prima delle foto di rito, lo “scalpo” di Sales a centro campo che ha perso parte della lunga chioma ad opera del barbiere Giorsino. Il tutto dovuto ad una scommessa fatta ad inizio anno. Scommessa che ha vinto tutta l’Amatori.

       

La società ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la promozione. Lo sponsor COGAL in primo luogo che ha seguito con interesse e qualificata partecipazione l’intero corso del campionato, la dirigenza che non ha mai fatto mancare il sostegno, il medico Sociale Dott.ssa Cravero Vilma per gli oltre 150 tamponi fatti alla serie C (e quasi 500 per tutta la società), il mitico Beppe Gili  il “caretaker” del Palaferrua,  i parenti al seguito che, anche in piena pandemia, non hanno fatto mancare il loro sostegno spostandosi non senza difficoltà tra lockdown e coprifuochi.

Grazie a tutti insomma nell’attesa e, nell’attesa di dare notizie circa la nuova squadra che andrà a formarsi per la stagione 2021-22. Buone vacanze!