C silver: Promossi in C Gold!

Condividi:

Oasi L. Vicuna Rivalta – COGAL Savigliano 67-83

(14-17, 34-43, 49-69)

Oasi L. Vicuna Rivalta: Ragab 18, Nacci 15, Blotto 9, Calcagni 2, Bergese 9, M. Di Martino 4, Rabito 1, Giacometti 4, S. Di Martino 2, Motta 3, Perotto, Pinchi. All. Musto

COGAL Savigliano: Quercio 8, Maccario 19, Baruzzo 14, Giorsino 10, Conti 22, A. Testa 3, Fasson 5, Bertello 2, Grezda, Sales. All. E. Testa

6 giugno 2021 “D-Day” : Cronaca di una vittoria annunciata.
Prologo: Il generale Einsenhower la sera del 5 giugno era pronto a dar via all’operazione “Overlord” per scatenare l’inferno sulle coste normanne (Utah e Omaha Beach) nel tentativo, poi riuscito, di dare il via allo sbarco alleato in Normandia per costringere i nazisti alla resa e mettere fine alla seconda guerra mondiale.

Senza scomodare una delle battaglie più cruente del XX secolo in casa Amatori si è vissuto il D-Day in formato sportivo.
La sera precedente (5 giugno) con l’inaspettata sconfitta del Kolbe a Pinerolo e dell’Area Pro con il Campus sui social si è diffusa la voce inesatta della promozione delle Pantere in C Gold.
Sembrava una gufata degna solo dei tifosi del vecchio cuore granata contro la Juventus. In effetti, per la promozione,  bisognava vincere a Oasi Laura Vicuna il 6 giugno.
I cacciatorpedinieri saviglianesi raggiungono la palestra di Rivalta alle ore 16,30 e dopo i preparativi si da il via in perfetto orario allo sbarco.
La partenza è di quelle lente. Rivalta recupera Bergese (2 metri) che con i 2,14 di Nacci rende la linea difensiva Vicunense impenetrabile. Nonostante ciò Conti fa valere le migliori doti atletiche e con MaccarioGiorsinoBaruzzo Quercio, riesce a chiudere il primo periodo in leggero vantaggio.
Nei due periodi centrali avviene la svolta. La difesa saviglianese stringe le fila mentre in attacco i missili terra-aria di MaccarioBaruzzo Testa centrano il bersaglio. Giorsino con 8 punti nel periodo porta in bici Nacci con delle pregevoli finta-partenza-layup mentre il vero “Landing Craft” (mezzo da sbarco n.d.r.) è Sales che in difesa mette tutta l’energia dei suoi 25 anni. Lo seguirà Fasson in una delle migliori prestazioni annuali (e non solo per le due ragazze che si è portato appresso…)
Nel quarto periodo appare evidente la vittoria vicinissima e il raggiungimento dell’obiettivo. L’Oasi non si da per vinta e sopratutto con l’ottimo Ragab tenta il recupero ma saranno Bertello e il Lupo Testa a respingere i tentativi con ottime giocate. La posta è a portata di mano e i tentativi rivaltesi hanno il valore della “R” nella pronuncia della parola Marlboro.
Suona la sirena l’Amatori Basket Savigliano è in C Gold.

E’ la terza promozione in C Gold che facciamo” commenta il Presidente Testa ” e, per come è avvenuta, la più inaspettata. Siamo partiti con tutte le incertezze legate alla pandemia e senza avere i giocatori da schierare… poi per una serie di coincidenze abbiamo tirato su uno dei gruppi più uniti che il basket saviglianesi ricordi. Sono particolarmente grato ai ragazzi per questo e per lo sponsor COGAL che ci ha seguito sempre con grande attenzione e competenza…
I miei ragazzi sono al tempo stesso dei lavativi e dei geni” prosegue il coach Testa Enrico “lavativi perché hanno solo in testa birra e ragazze ma sono dei geni perchè hanno saputo rendere questo gioco bello e divertente impegnandosi a fondo per conseguire il risultato. Gli inserimenti di Maccario Conti sono stati decisivi ma il gruppo autoctono ha avuto il grande pregio di accoglierli e di renderli <due di noi>. E non parlo solo di birre e ragazze.”
  
Il campionato si chiude il prossimo sabato in casa con l’apertura parziale al pubblico (fino a 75 persone presenti e distanziate)  contro Area Pro. La vittoria vale il primato finale e definitivo  in classifica in coabitazione con il Kolbe.