Un gran torneo per la Promozione

Condividi:

Domenica 26 settembre si è svolto presso il PalaFerrua di Savigliano il primo torneo #IFEELPROMOTION dedicato a squadre che disputano il campionato di Promozione. Hanno partecipato al torneo la nuova squadra Amatori Basket, i Caymans, il G.S Monviso Bra e l’Olimpo Basket Alba.

Prima partita disputata alle ore 9 ed è subito derby, con le pantere che riescono ad avere la meglio sui giovani cugini dei Caymans per 75-52 dopo una partita giocata con grande intensità.

Nella seconda partita si disputa una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi tra Alba e Monviso. A spuntarla sono i ragazzi albesi di coach Violardo per 51-48 grazie a un piccolo vantaggio accumulato e mantenuto negli ultimi minuti e secondi di gara.

Dopo la pausa per il pranzo si gioca la finalina terzo quarto posto tra le due sconfitte delle prime partite. Ad aggiudicarsi il terzo posto sono i ragazzi braidesi di coach Filippone al termine di una partita controllata per larghi tratti, rimessa in discussione dai giovanissimi Caymans nel finale e vinta grazie a qualche buona giocata e la maggior esperienza.

Alle 17.30 è invece l’ora del gran finale. Amatori Basket contro Alba. Una squadra nata pochi mesi fa e che si allena insieme da un mesetto contro una squadra esperta e rodata. La partenza è a favore delle pantere che scendono in campo con il giusto piglio correndo in contropiede e difendendo alla morte sui portatori di palla albesi. Nel secondo quarto con alba che si schiera a zona i saviglianesi fanno fatica a trovare la via del canestro e in difesa contro le 3 torri albesi tutti o quasi i giocatori a disposizione di coach Bacci sono cariche di falli. Nel terzo quarto Alba sembra scappare, ma Savigliano non ci sta. L’intensità messa in campo dalle pantere è davvero encomiabile e si riesce a chiudere grazie a due ottimi contropiedi il periodo sul -3. L’ultimo quarto è davvero al cardiopalma. Le due squadre pareggiano più volte nel punteggio, ma sempre qualche situazione sfortunata penalizza le pantere che vengono sconfitte.

Il torneo se lo aggiudica quindi l’Olimpo Basket Alba.

Segnali super postivi della squadra del duo Bacci/Berteina. Chiunque sia entrato in campo ha dato qualcosa alla squadra generando entusiasmo in questo grande gruppo che si sta creando. Ovviamente ci sono delle situazioni e degli aggiustamenti tecnici da fare, ma la squadra è pronta a lavorare in palestra per cercare chissà anche per togliersi delle belle soddisfazioni in campionato.

Da sottolineare anche un Palaferrua di nuovo pieno di tifosi biancorossi pronti a sostenere la Promozione ABS in questa splendida giornata di sport.

Un ringraziamento va anche alle squadre che hanno partecipato e complimenti all’Olimpo Alba per la vittoria.

Si laciano di seguito gli score delle due partite della Promo ABS.

SAVIGLIANO – CAYMANS 75-52

Amateis 19, Origlia 13, Gili 10, Toma 9, Tallone 7, Osella 5, Maero 4, Pautassi 4, Bravo 2, Gullino 2, Bergese 1, Mellano 1, Barberis, Ramonda. Bacci – Berteina.

SAVIGLIANO – ALBA 65 – 68

Bravo 12, Origlia 12, Maero 12, Osella 9, Toma 6, Tallone 4, Gullino 4, Gili 2, Mellano 2, Amateis 2, Bergese, Ramonda, Barberis, Pautassi. All: Bacci – Berteina.