C Gold: Che vittoria all’overtime!

Condividi:

Cogal Savigliano – Serravalle 68-64

(10-10, 24-10, 17-19, 10-6)

Cogal Savigliano: Marchetti, Baruzzo 11, Morandi 5, Grezda 4, Maccario 23, Bernabei, Giorsino 4, Drame 3, Di Gennaro 14, Icardi 4. All. Arioli, Ass. Giannotto, Gallo.

Dopo il lungo stop di tutti i campionati la Cogal Savigliano torna in campo e vince contro la forte Serravalle, che all’andata ci aveva battuto di ben 26 punti.

Il primo quarto inizia bene per le Pantere che muovono bene il pallone in attacco e difendono altrettanto bene dal perimetro, vanno a segno quasi tutti, mentre dall’altra e Pintus a tenere in piedi la propria squadra, la prima frazione di gioco si chiude sul 10 a 10.

Nel secondo quarto è ancora Savigliano che chiude le maglie in difesa e gli avversari non sanno bene cosa fare del pallone. Mentre dall’altra si mettono in mostra Maccario e Di Gennaro, autori di ben 20 punti bel quarto. La compagine di casa mette in campo un buon gioco corale, muovendo bene la palla e trovando tiri piedi per terra. Con una parziale di 24 a 10 ci portiamo avanti di bel 14 punti.

Nel terzo quarto gli ospiti iniziano a macinare gioco e trasportati dal solito Pintus riescono a rimanere in scia. Dall’altra il gioco di Savigliano si interrompe, grazie anche agli aggiustamenti tattici di Serravalle. Solo nel finale di quarto la Cogal riesce a trovare la chiave per superare la loro difesa arcigna e con un’ultima tripla allo scadere di Morandi, rimaniamo in vantaggio di 12 punti.

Nell’ultimo quarto la macchina quasi perfetta di Savigliano si interrompe e gli ospiti, supportati da un buon Billi, finora anonimo, si fanno sempre più sotto, alzando di molto l’intensità difensiva, con contatti al limite che però non vengono sanzionati. A causa di qualche palla persa di troppo sulla loro pressione, i padroni di casa si fanno rimontare fino al -3. La palla è in mano a Serravalle che nella stessa azione prende ben 4 rimbalzi offensivi di fila e dopo ben 5 tiri, segna l’ultimo da 3 portando la partita ai supplementari.

Nel supplementare però è Savigliano che non ci sta, si porta tutta la rabbia agonistica in campo per non aver chiuso la partita prima. La difesa aumenta di intensità, la lotta sotto le plance si fa sempre più aspra, manca un minuto e siamo sul 64 pari. Qui sale in cattedra Di Gennaro che senza paura si prende l’attacco sulle sue spalle e segna un jumper dalla media importantissimo, portando i suoi sul +2. Time-out Serravalle che disegna lo schema per Billi che però non riceve, tiro disperato sbagliato per pareggiare e i nostri lunghi finalmente recuperano il rimbalzo, lanciando Grezda in contropiede che viene fermato da un fallo, segna entrambi i liberi e chiude la partita con il risultato di 68 a 64.

“Un’ottimo risultato”, commenta coach Arioli, “Questa vittoria vale doppio perché arriva in un momento non semplice e contro una squadra molto forte. Abbiamo lottato tutta la partita, la nostra ottima difesa corale ci ha permesso di vincere questa partita e siamo tutti molto contenti del risultato. Abbiamo lavorato molto in questo mese, lo staff ha fatto sempre di più e i giocatori hanno dimostrato di essere migliorati e di potersela giocare con chiunque. Testa alla prossima sfida!”

Prossimo match: Arona – Savigliano sabato 5 febbraio ore 21.15.