C Gold: vittoria sfiorata!

Condividi:

Cerealterra Ciriè – Cogal Savigliano: 76-67

(11-15; 23-15; 19-9; 12-26; 11-2)

Cogal Savigliano: Maccario, Drame, Giorsino, Baruzzo, Icardi, Danna, Quercio, Bernabei, Morandi, Marchetti. All. Arioli; Ass. Gallo.

Continua il campionato C Gold con le Pantere targate Cogal impegnate nella difficile trasferta sul campo di Ciriè per cercare di portare a casa due punti importanti in vista del proseguo del campionato.

I saviglianesi iniziano subito forte in zona offensiva sfruttando il momento positivo di Giorsino che segna 8 dei primi 10 punti bianco-rossi. In difesa le Pantere mettono fin da subito molta pressione sui padroni di casa costringendoli a tiri forzati a basse percentuali di realizzazione. Il primo quarto termina con il risultato di 11-15 in favore di Savigliano.

Nel secondo periodo la musica cambia, i padroni di casa, spinti dal sostegno di un pubblico caldissimo, ingranano la quinta e recuperano lo svantaggio maturato nella prima frazione. Le Pantere subiscono la grande intensità dei padroni di casa e in attacco iniziano a faticare a trovare la via del canestro, nella metà campo difensiva si fatica a contenere gli 1vs1 avversari concedendo così canestri in penetrazione e tiri aperti piedi per terra da 3 punti. Il secondo periodo termina con il risultato di 34-30 in favore di Ciriè.

Al rientro dalla pausa, il copione è lo stesso del secondo quarto, con i padroni di casa che continuano a seguire il flow del periodo precedente. La terza frazione è una pioggia di triple da parte di Ciriè, che spesso si trova a sfruttare grossi vantaggi concessi dalla difesa saviglianese, frutto di mancata comunicazione e di rotazioni sbagliate. In attacco la Cogal fatica a trovare la via del canestro e la squadra inizia a disunirsi. Il terzo periodo termina con il risultato di 53-39 in favore di Ciriè.

I primi 2 minuti dell’ultimo quarto sembrano indirizzare la partita verso i padroni di casa, ma è qui che le Pantere tirano fuori gli artigli e la grinta. La compagine saviglianese inizia a difendere forte su ogni azione di attacco di Ciriè costringendo a molte palle perse e a tiri forzati, trasformati poi in canestri in contropiede e ad azioni offensive a difesa schierata ragionate che permettono di trovare canestri ad alta percentuale. Le Pantere riescono così a riacciuffare la partita e a portarsi in vantaggio a 30” dalla fine con un tap-in di Drame. La partita sembra finita, ma l’ultimo tiro di Ciriè che si stampa sul secondo ferro si trasforma in un rimbalzo offensivo, convertito poi in canestro più fallo da Savoldelli che però sbaglia il libero del vantaggio, concedendo un’ultima possibilità di vittoria a Savigliano. Lo schema disegnato da Coach Arioli porta a un tiro vicino al ferro di Drame che sfortunatamente gira sul ferro e poi esce. La partita va all’over time sul 65-65.

Nel tempo supplementare le Pantere finiscono la benzina e alzano bandiera bianca concedendo 11 punti a Ciriè e realizzandone solamente 2 su tiro libero. La partita termina con il risultato di 76-67 in favore di della squadra di casa.

“Davvero un gran peccato, i ragazzi hanno fatto la miglior partita stagionale contro una squadra davvero forte e ben strutturata. Avevamo la palla per vincere e probabilmente per quello che eravamo riusciti a fare nel quarto periodo avremmo meritato che entrasse. Ora testa alla prossima gara.” Questo il commento di Coach Arioli al termine della gara.

Prossimo appuntamento: Cogal Savigliano – Ginnastica Torino, mercoledì 9 marzo, al Palaferrua ore 21:15.