Under 13: Vittoria stupenda!

Condividi:

Longo Savigliano – B.C. Mondovì 38-37

(8-12; 14-5; 8-12; 8-8)

Longo Savigliano: Arese, Beccaria, Corradini, Gyrezi, Gullino, Nava, Panero, Rinaldi, Rispoli, Scarano, Socchi. All. Fiorito – Bacci.

gioia per la prima vittoria nel campionato Under 13 può partire solamente quando il tiro della squadra avversaria si infrange sul ferro e la sirena finale suona al PalaFerrua. Potrebbero bastare queste poche parole per descrivere la felicità del gruppo delle Pantere 2010 che riescono finalmente a conquistare la prima vittoria nel campionato Under 13, ovvero con avversari più grandi di un anno, ma tutto ciò arriva al culmine di una sfida giocata egregiamente.

La partita comincia a favore della squadra ospite che si dimostra più cinica nelle occasioni vicino a canestro, lasciando i saviglianesi a rimpiangere gli stessi errori di sempre, ovvero le molte occasioni sprecate.

Nel secondo periodo però cambia qualcosa: le facce timorose dei biancorossi si trasformano vere e proprie fauci ruggenti di pantere, riuscendo a segnare 14 punti nella frazione e ad impedire ogni azione offensiva dei monregalesi, che mettono a referto 5 soli punti.

Seppur con fatica, il terzo periodo viene vinto nuovamente dalla squadra ospite, ma le Pantere sembrano ancora saldamente in controllo della partita.

È nell’ultimo e decisivo quarto che i biancorossi danno il meglio di sè, allungando sul punteggio di ben 7 lunghezze quando il cronometro segna 2 minuti alla fine. A questo punto, i ragazzi di Mondovì, spinti dal loro orgoglio, si rendono autori di una rimonta incredibile realizzando quei canestri che fin lì non erano riusciti a segnare e a passare davanti sul punteggio di una sola lunghezza a 30 secondi dalla fine. L’azione successiva risulterà decisiva per la sorte del match: con una buona penetrazione al ferro il nostro numero 5 Panero Mirco subisce fallo e gli vengono concessi 2 tiri liberi a 17” dalla fine. Tutti i ragazzi della squadra e i tifosi sugli spalti tifano e sperano che la mano non tremi in questi tiri così importanti. Le speranze vengono mantenute da un glaciale Mirco con 2 esecuzioni perfette regalando così il nuovo vantaggio.

L’azione successiva al time-out ospite ve l’ho già descritta all’inizio dell’articolo, ma quello che tutti noi speriamo è che la squadra acquisisca da questa vittoria la consapevolezza che, giocando con la grinta necessaria, si possono superare la maggior parte delle avversità. Questo deve essere lo spirito che contraddistingue questa squadra che, seppur solo a sprazzi, si è visto in alcune occasioni in questa stagione.

Prossima partita: Domenica 3 aprile ore 9:30 contro i Gators presso il Palazzetto dello Sport di Savigliano.