Promo: raggiunti i quarti di finale!

Condividi:

McDonald’s Savigliano – Verbania 69-67

(18-19; 18-15; 18-18; 13-17)

McDonald’s Savigliano: Precisvalle, Maero 16, Barberis 4, Gili 19, Tallone 3, Bergese 2, Bravo 13, Frangaj 10, Gullino 2. All.Bacci. Ass.: Berteina, Ramonda.

Verbania: Sisalli 6, Cazzola 10, Mendola, Perazzi 9, Girardi 0, Genga 1, Falcicchio, Ialeggio 13, Fanchini 14, Postizzi 13, Carraro 1, Podico. All.: Amore.

Non è ancora tempo di andare in vacanza per le pantere della promozione che, al Pala Battisti di Verbania, superano gli ottavi di finale e approdano ai quarti di coppa Piemonte. La squadra targata McDonald’s arriva decimata all’impegno: pesano le assenze di Origlia e Testera infortunati, da aggiungere anche alla lista degli indisponibili Osella, Filomena e Botasso per impegni lavorativi.

Nonostante le assenze però, come già successo nel corso di altre partite, è la squadra di Bacci a partire meglio che, trovando buone idee offensive e passandosi molto il pallone trovando i punti di tutti, chiude il primo quarto con ben 19 punti segnati, contro i 18 degli avversari. Nel secondo quarto complice i problemi di falli e le ristrette rotazioni, i Saviglianesi rientrano poco concentrati e perdono molti palloni concedendo troppo agli avversari che, per fortuna, non sempre approfittano degli errori dei biancorossi. Il risultato dopo 20 minuti é di 36-34.

Il terzo periodo presenta due facce: nei primi 5 minuti i padroni di casa tentano di prendere il largo con le pantere che continuano ad avere troppa fretta e a non ragionare bene sul proprio gioco, mentre nei secondi 5 minuti i ragazzi di Bacci riescono a tenere testa ai padroni di casa, trovando con facilità il canestro chiudendo il terzo quarto 54-52.

Negli ultimi 10 minuti si ripete il copione del terzo quarto, con i padroni di casa che a metà quarto periodo si ritrovano avanti anche di 6 lunghezze e con le pantere che reagiscono negli ultimi 5 minuti grazie alle loro individualità, una tra tutte quella di capitan Gili, top scorer per le pantere con 19 punti, autore di alcune giocate che hanno permesso ai saviglianesi di rimanere a contatto nel momento più duro della partita che, dopo un finale al cardiopalma molto confuso, complice forse la tensione delle due compagini, si conclude sul 67-69 a favore delle pantere.

“Siamo molto soddisfatti” commentano i tre coaches “la prova di stasera dimostra quanto questa squadra tenga all’impegno dando un senso a questo campionato anche dopo la mancata qualificazione ai playoff. In occasione dei quarti di finale è da migliorare sicuramente l’aspetto difensivo, che stasera non sempre è stato impeccabile”.