Serie D: eliminati dalla Coppa Piemonte!

Condividi:

Grugliasco- Futur Service Savigliano 69-51
(25-11, 40-20, 51-37)

Grugliasco: Calzavara 29, Kirillo 6, Antoniotti 9, Popolo 2, Ciccomascolo 13, Aquino 1, Converso 2, Tampellini 2, Pigozzi 5, Iyamu Best, Belluco, Branconi. All. Mastrorilli.

Futur Service Savigliano: Giordano 10, Giannotto 8, Testa A. 8, Mondino 8, Miretti 7, Sales 1, Brero 1, Alladio 8, Bertello, D’Amelio, Eula, Bono n.e. All. Testa E.

Per l’Amatori l’avventura nella Coppa Piemonte si ferma a Grugliasco.

Contro una squadra più determinata Savigliano non riesce ad arginare la sconfitta e alla semifinale accede con merito la squadra torinese.
La partenza è di marca grugliaschese. Anzi di Calzavara. Il bravo giocatore nero-arancio alla prima palla che gli capita fra le mani infila una bomba da 7 metri. Continuerà di questo passo per tutti i primi 10 minuti segnando 20 punti dei 25 di Grugliasco. Savigliano, annichilita, si difende come può e alla prima sirena lo scarto è già -14.
Nel secondo periodo la musica non cambia. I padroni di casa, con grande energia difensiva, riescono a limitare i giocatori saviglianesi con il solo Miretti in grado di segnare in azione di gioco. Si va all’intervallo sotto di 20. Un rotondo risultato (40 a 20) che la dice tutta sulla prima parte della gara.
Alla ripresa delle ostilità dopo l’intervallo, le pantere tentano il tutto per tutto schierandosi a zona. La macchina torinese sembra incepparsi. I biancorossi sfoderano in area un Alladio in grado di far meglio degli spenti Brero-Eula-Sales e il divario si accorcia al meno 14 alla sirena del terzo periodo con la qualificazione ancora in bilico.
Nella decisiva e ultima frazione Savigliano accorcia ancora le distanze fino al 56 a 46 che li qualificherebbe. Calzavara esce per 4° fallo e tecnico per proteste, ma al suo posto ci pensa Ciccomascolo che con un paio di triple rimette il risultato al sicuro. Negli ultimi scampoli di partita gli ospiti ricorrono al fallo sistematico, ma dalla lunetta saranno implacabili Pigozzi, Tampellini e Antoniotti qualificando Grugliasco alle semifinali di Coppa Piemonte.
Si archivia quindi con una sconfitta la stagione 2021-2022 della serie D biancorossa. Partita con le migliori intenzioni la squadra ha perso per infortunio nella prima giornata Masento sul quale faceva affidamento lo staff. Altri infortuni (Eandi, D’Amelio, Fasson, Miretti) hanno caratterizzato la stagione che ha visto anche  la mancanza, per impegni personali, di alcuni giocatori nei momenti importanti. La somma di diversi fattori ha fatto si che la stagione venga archiviata con qualche amarezza addolcita solo dal ritorno alla vittoria nel derby cittadino.