U19 Gold: vittoria di misura!

Condividi:

Metalresine Savigliano – S.B. Asti 62-59

(20-14; 15-19; 12-14; 15-12)

Metalresine Savigliano: Alladio 14, Pautassi 11, Giordanengo 11, Marchetti 10, Piuma 8, Rivoira 4, Carena 2, Bono 2, Introini 0, Rosso 0, Rosa 0, Gianoglio 0. All: Bacci, Ass: Berteina, Arioli.

S.B. Asti: Battaglino 14, Gobbino 13, Perrone 7, Reda 7, Cartello 6, Carretto 4, Gottardi 4, Gentile 4, Lamattina 0, Rossetti 0, Andov 0, Bussolino 0. All: Amico.

Inizia la stagione Under 19 per le Pantere targate Metalresine, che nella prima di campionato ospitano Scuola Basket Asti.

I biancorossi partono subito forte con un parziale di 7-0 costringendo il coach avversario ad un time-out. Dopo la strigliata del coach la squadra astigiana entra in campo più aggressiva e in attacco riesce a fare male ai saviglianesi, fornendo la palla ai propri giocatori spalle a canestro. Le Pantere sono brave però con qualche azione corale a mantenere 6 punti di vantaggio.

Nel secondo quarto i ragazzi di coach Bacci sono presi un po’ dalla frenesia in attacco e di conseguenza meno concentrati nella metà campo difensiva. Nella seconda metà della frazione, invece, si torna a giocare delle buone azioni di attacco, non tutte coronate da un canestro, ma che danno spirito ai biancorossi che mantengono 3 punti di vantaggio all’intervallo.

Il terzo quarto inizia come il primo periodo con una sgasata dei ragazzi targati Metalresine, per poi inspiegabilmente calare a fine frazione con un vero e proprio blackout. Solo la tripla a fil di sirena di Giordanengo permette a Savigliano di arrivare agli ultimi dieci minuti in parità.

L’ultimo quarto si apre sulla falsa riga del terzo con i biancorossi che pasticciano in attacco intestardendosi e muovendo poco la palla. Questo porta a un break di Asti che a 5 minuti dalla fine con 4 contropiedi senza rientro in difesa di Savigliano si trova addirittura sul +8.

Dopo un time-out i ragazzi del trio Bacci-Berteina-Arioli rientrano in campo più motivati e soprattutto più concentrati seguendo le indicazioni dei coach (limitare i palleggi e trovare le situazioni giuste dove si presentano dei vantaggi).

Savigliano è brava con Alladio con qualche buon 1 contro 1 concluso con canestro e fallo e con Pautassi rapidissimo sulle linee di passaggio a volare in contropiede.

La Metalresine Savigliano riesce con un parziale di 14-1 a ribaltare la gara e con grande fatica a portare a casa i primi due punti in classifica.

La partita termina con il punteggio di 62-59 per le Pantere.

“Sicuramente sotto il profilo dell’attenzione possiamo fare molto meglio – commenta coach Bacci – alterniamo tratti di buona pallacanestro a dei momenti di vero e proprio blackout sia in attacco che in difesa. Se riusciamo a restare nelle regole che ci siamo dati da inizio anno e ad avere una buona circolazione della palla, anche la nostra difesa riesce ad essere più fisica e ad alimentare situazioni di contropiede. Salviamo il risultato, era importante vincere la prima per prendere fiducia, ma sappiamo molto bene su cosa lavorare per fare una stagione di crescita e di livello in un campionato molto competitivo come l’Under 19 Gold”

Prossima partita: lunedì 24 ottobre, ore 21:15, contro i Gators.