C Gold: solida vittoria!

Condividi:

Cogal Savigliano – BEA Chieri 74-58

(12-13; 21-11; 25-18; 16-16)

Cogal Savigliano: Danna A. 11, Gioda 19, Danna P. 9, Rosso 13, Baruzzo 8, Giorsino 4, Raviola 9, Agbogan, Carena 1, Grezda ne All: Arioli Ass: Racca, Bacci.

BEA Chieri: Tulumello 25, Scalzo 10, Giacomelli 8, Gile 7, Colli 5, D’Arrigo 3, Stiffi, De Mita, Orsi, Tagliano All: Conti.

Partita intensa per le Pantere di coach Arioli, segnata dall’esordio di Andrea Raviola, ragazzo di Dogliani, classe 2002 e 190 centimetri d’altezza. Il giovane, arrivato per sostituire il lungodegente Quercio, ha giocato la scorsa stagione come ala piccola a Ginnastica Torino; tuttavia, ha anche esordito in Serie A2 con Basket Torino al PalaRuffini nella vittoria contro Piacenza. Un caloroso benvenuto ad Andrea da parte della società!

Tornando al match, terza vittoria consecutiva per la Cogal, che difende le mura amiche del Palaferrua e ottiene due punti contro Chieri. I Saviglianesi in emergenza con Maccario ai box e Grezda in panchina, ma impossibilitato a giocare perché bloccato da un problema muscolare nella giornata di venerdì.

Primo quarto particolarmente contratto in fase offensiva, nel quale le percentuali non aiutano i biancorossi, che faticano a trovare continuità. Gli ospiti rimangono in partita e chiudono avanti di una sola lunghezza. La partita procede senza grande dinamismo in contropiede.

Savigliano si adatta e inizia a trovare soluzioni offensive contro la difesa ospite alternata a uomo e zona. Chieri prova a fermare il break delle pantere che si portano in vantaggio alla pausa lunga di nove lunghezze.

Il terzo quarto procede sulla falsariga del precedente, con i biancorossi che provano ad attaccare maggiormente il pitturato con buoni risultati. Gli ospiti sono costretti a inseguire e provano a riprendere la gara con canestri fuori dall’arco dei tre punti.

Alla penultima sirena i padroni di casa si trovano a gestire un buon vantaggio. Chieri prova ad allungare le difese, ma i saviglianesi attaccano con ordine e gestiscono senza particolari problemi il divario finale.

Vittoria importante per dare continuità e una prova solida nonostante le assenze.

Prossimo incontro: domenica 30 ottobre, ore 18:00 a Valsesia.