Serie D: imbattibilità mantenuta!
Oasi Laura Vicuna – FuturService Savigliano 50-80
(10-23; 14-12; 12-26; 14-19)
FuturService Savigliano: Giraudo 17, Icardi 10, Miretti 8, Alladio 7, Giordano 7, D’Amelio 7, Origlia 7, Marchetti 6, Giannotto 4, Maero 4, Bono 3, Bertello 0, Mondino. All: Bacci Ass: Gallo
Continua il momento magico della serie D saviglianese targata FuturService, impegnata nella trasferta sul campo di Oasi Laura Vicuna.
I Coach Bacci e Gallo scelgono di cambiare leggermente il quintetto iniziale partendo con Giraudo, Giordano, Miretti, Alladio e Icardi.
I biancorossi spingono subito il piede sull’acceleratore già dai primi minuti di gara, mettendo in mostra una buona organizzazione e solidità difensiva che costringe i padroni di casa a molte palle perse e a tiri forzati a basse percentuali, che le Pantere riescono a convertire in facili contropiedi e a creare subito un cospicuo vantaggio sugli avversari. Il primo periodo termina con il risultato di 10-23 in favore di Savigliano.
Nel secondo quarto i padroni di casa scelgono di schierarsi in difesa a zona, scelta che si rivela azzeccata, in quanto, a causa del campo ristretto e dei pochi spazi a disposizione, le Pantere iniziano a faticare nel trovare la via del canestro con continuità. Per fortuna i saviglianesi riescono a tenere botta nella metà campo difensiva riuscendo comunque a respingere i tentativi di rimonta degli avversari.
Nella terza e quarta frazione la squadra di casa ripropone la difesa a zona, ma con qualche aggiustamento tattico, perlopiù confusionario. Le Pantere riescono a sfruttare questa confusione muovendo la palla in maniera ragionata e rapida, che permette loro di trovare facili canestri da sotto e tiri aperti da situazione di scarico.
In completa balia degli eventi e della frustrazione, la squadra di casa inizia a commettere molti falli e tra cui alcuni tecnici, che portano addirittura all’espulsione dell’allenatore lasciando tutto nelle mani del vice. Alle Pantere non resta quindi che continuare ad amministrare la partita fino alla fine.
La partita termina con il risultato di 50-80 in favore di Savigliano.
“Siamo stati bravi ad imporre il nostro ritmo fin dai primi minuti. La chiave è stata la nostra difesa di squadra che ci ha permesso poi di correre e trovare molti canestri in contropiede. Siamo stati bravi ad attaccare la loro difesa a zona muovendo con saggezza la palla e cercando con calma i vantaggi che si creavano. Continuiamo a tirare dritto senza fermarci”.
Questo il commento di Coach Bacci al termine della gara.
Prossimo impegno: Domenica 4 dicembre, FuturService Savigliano – Franzin Val Noce, al PalaFerrua, ore 21:00.