Promo: Spiragli di luce!

Condividi:

Trofarello Sport e cultura – McDonald’s Savigliano 55-38

(13-9; 17-9; 15-11; 10-9)

McDonald’s Savigliano: Occelli 6, Rovani, Eandi 3, Gili 2, Cordasco 10, Bergese 1, Mellano 7, Amateis 5, Daniele 2, Tomatis 2 All. Frandino Ass. Ramonda

Dopo la brutta sconfitta della scorsa domenica contro l’Acaja Fossano, i ragazzi della promozione tornano in campo al PalaWojtyla, casa di Trofarello capolista del girone.

La partita si dimostra fin da subito in salita per le pantere targate McDonald’s, i ragazzi di Trofarello mostrano da subito un gioco più fluido tutti e 5 i giocatori in campo toccano la palla, trovando soluzioni migliori rispetto a quelle della compagine saviglianese. I ragazzi di Frandino riescono comunque a non fare scappare gli avversari grazie ad un discreto approccio difensivo, come al solito la metà campo offensiva non regala tante soddisfazioni: sono solo 9 i punti messi a referto nel primo quarto.

Nella seconda la partita continua sulla falsa riga del primo: nonostante Trofarello mostri un attacco libero, senza schemi e quindi di fatto non macchinoso, i ragazzi saviglianesi tengono su la partita nella metà campo difensiva, non concedendo canestri facili agli avversari. Nei minuti finali del periodo, arriva un mini-parziale di 6-0 che schioda la partita, pur essendo “mini”, le pantere fanno talmente fatica a trovare la via del canestro che non riusciranno mai a colmare questo strappo. Il primo tempo finisce 30-18, con soli 9 punti segnati dal campo ma soprattutto con 7 errori su 10 tentativi dalla lunetta, decisamente troppi.

Coach Frandino nell’intervallo invita i suoi ragazzi a far circolare di più la palla e di ritrovare la concentrazione dalla linea della carità, se le pantere fanno così fatica a trovare la via del canestro i punti da fallo subito diventano pressoché fondamentali. Nei secondi 20 minuti la compagine di Trofarello non alza mai il ritmo a livelli insostenibili, per cui di fatto è una partita alla pari, se non si calcolasse il fatto che i ragazzi targati McDonald’s non riescono mai ad avere fluidità in attacco e a trovare con un minimo di continuità la via del canestro. La media sarà di 9 punti per quarto con un picco di appena 11 nel terzo quarto. Davvero Troppo pochi. La partita si conclude sul -17 sul risultato di 55-38.

“Sicuramente un passo avanti rispetto alle scorse uscite” spiega coach Ramonda “siamo abbastanza riusciti a impattare la partita a livello psicologico senza entrare in campo e subire di continuo, questo ci fa onore. Ora lo step in più che si deve fare è trovare la via del canestro, con 38 punti non vinci praticamente in nessuna categoria.”

Prossimo impegno domenica 11 dicembre, per l’ultima partita dell’anno, in casa contro Nichelino