C Gold: le Pantere inciampano a Tortona!

Condividi:

Tortona – Co.Ga.L Savigliano 68-61

(24-13; 16-23; 10-11; 18-14)

Savigliano: Danna A. 18, Danna P. 2, Baruzzo 11, Rosso 7, Gioda 9, Giorsino 2, Agbogan 1, Maccario 9, Raviola 2, Carena ne.. All.: Arioli. Ass.: Racca, Berteina.

Tortona: Biaggini 15, Errica 14, Tambwe 10, Baldi 8, Zonca 7, Armanino 5, Jankovic 4, Tandia 3, Farias 2, Moro, Mgeladze. All: Tosarelli. Ass: Palumbo, Censurini.

Savigliano cade a Tortona contro una delle migliori squadre del momento, arrivata alla sesta vittoria consecutiva. I ragazzi di Arioli avevano bisogno di una partita perfetta per portare a casa i due punti, e ci sono andati vicini.

Il vero macigno della serata è stato il tiro da fuori (1/23 da 3pt.), perché per il resto Danna & C. hanno sopperito al talento tecnico e fisico della giovane squadra tortonese (5 giocatori sopra i due metri e alcuni già con presenze in campo in serie A1) con grande determinazione e concentrazione.

Si parte con Tortona subito ad attaccare il ferro e a cercare di tenere il ritmo molto alto, Savigliano prova a rimanere a contatto, e ricuce in un ottimo secondo quarto lo svantaggio: 40-37 all’intervallo.

Nel terzo periodo le difese la fanno da padrone, Rosso e Gioda vanno forte a rimbalzo e si arriva agli ultimi 10′ con Tortona avanti di 2 punti, 50-48.

Ultimo quarto di grande intensità e fisicità, Savigliano potrebbe fare il break decisivo ma non riesce a realizzare gli ottimi buoni tiri che costruisce. Tortona invece negli ultimi 2 minuti infila tre canestri consecutivi da 8 metri e chiude il match a suo favore.

Queste le dichiarazioni di coach Arioli: “Peccato, stasera era la prima di 4 partite difficilissime. Primi due quarti non benissimo in difesa, poi abbiamo aggiustato alcune cose e nella seconda parte di gara siamo stati intensi e determinati. Peccato le percentuali di tiro deficitarie, con 1/23 da tre è molto difficile vincere le partite”.

Prossimo appuntamento: sabato 17 dicembre, ore 21:15, contro Collegno al PalaFerrua.