C Gold: Vittoria contro CUS!
CO.GA.L. Savigliano – CUS Torino 83-77
(13-16; 29-14; 16-21; 25-26)
Savigliano: Danna A. 12, Maccario 22, Baruzzo 12, Rosso 8, Gioda 11, Danna P. 16, Raviola 2, Grezda, Agbogan, Carena ne., Giorsino ne. All.: Arioli. Ass.: Racca, Bacci.
Cus Torino: Conti 21, Akoua 12, Galliera 11, Bonadio 9, Celada 8, Pietra 6, Porcella M. 5, Marangon 3, Tatsoptsa 2, Porcella A., Loro, Alessi ne. All.: Porcella
Delicato match per la CO.GA.L Savigliano contro CUS Torino capace, a dispetto di una classifica deficitaria, di giocare alla pari contro le migliori squadre del girone. Gli universitari sono squadra giovane, molto atletica e dotata di ottimi giocatori, tra cui l’ex saviglianese Conti. Obiettivo dei ragazzi di Arioli era reggere a rimbalzo e impedire il gioco in velocità dei cussini: mentre a rimbalzo i saviglianesi hanno sofferto. I biancorossi sono stati però in grado di impedire ripartenze e contropiedi, controllando il ritmo della partita. Alla fine si può dire che la CO.GA.L. abbia disputato un’ ottimo match e meritato due punti importanti che la mantengono in piena lotta per il terzo/quarto posto.
Savigliano approccia bene con Baruzzo autore di sette punti in un amen, purtroppo numerosi errori da sotto canestro vanificano ottime trame offensive e permettono al CUS Torino di chiudere il primo quarto avanti 16-13.
È nel secondo quarto che i ragazzi di Arioli decidono il match: riescono ad alzare il livello difensivo recuperando molti palloni, Agbogan toglie dalla partita Conti (21 punti per lui ma a giochi fatti) e gli esterni mitragliano il canestro dei torinesi arrivando a +15 prima dell’ultimo canestro da metà campo di Galliera per il 42-30 dell’ intervallo. Terzo e quarto periodo all’insegna del tentativo di recuperare del CUS, che prova a metterla sul piano fisico: la CO.GA.L. però, pur con qualche patema, controlla sempre il match che si chiude 83-77.
Ora per i biancorossi si prospetta un match di alto contenuto emotivo, domenica prossima farà visita al Chieri dell’ex Drame, squadra tra le favorite per la promozione che è emersa da una lunga crisi battendo Collegno fuori casa.
Il commento del Coach Antonello Arioli: “Buona prestazione contro un’ottima squadra. Mi è piaciuta molto l’intensità che abbiamo messo sul parquet. Peccato i troppi errori a un metro dal canestro: se vogliamo stare in campo a Chieri non potremo permetterceli”.
Prossimo incontro: domenica 5 febbraio, ore 18:30, a Chieri