Serie D: vittoria in gara 1!

Condividi:

Futurservice Savigliano – Atlavir 75-55

(20-12; 14-15; 24-9; 17-19)

Futurservice Savigliano: Eula 14, Mondino 13, Damelio 12, Origlia 7, Miretti 6, Masento 6, Icardi 6, Bertello 4, Giordano 3, Giraudo 2, Maero 2 All: Bacci Ass: Gallo

Atlavir: Blotto 2,  Mortara 5,  Murgia 9, Gonella 7, Corrao 3, Tola 3, Bertinotti 14, Aruga 2, Caratozzolo 10

Iniziano finalmente i Playoff del campionato di serie D con le Pantere che ospitano tra le mura amiche del Palaferrua la forte Atlavir.

Le Pantere scendono in campo con Giraudo, Maero, Masento, Mondino e Eula.

I primi minuti del primo quarto vedono gli ospiti partire con il piede sull’acceleratore e impartire un parziale di 7-0 che sembra far presagire il peggio alla compagine biancorossa. Dopo lo shock iniziale, le Pantere riprendono le redini della partita infliggendo un contro-parziale di 9-0, che indirizza il quarto nella direzione dei padroni di casa. Le Pantere, spinte dal tifo sfegatato di un Palaferrua gremito di gente per l’occasione, non si guarda più indietro e inizia a colpire con continuità il canestro avversario. Il primo quarto termina con il risultato di 20-12 in favore di Savigliano.

Nel secondo periodo la gara continua ad essere in totale equilibrio. Atlavir reagisce alla batosta subita nella frazione precedente e, sfruttando alcune disattenzioni difensive dei padroni di casa, riesce a trovare con più facilità il canestro. I saviglianesi non si scompongono sfruttano la loro maggior fisicità ed esperienza sotto canestro per rispondere colpo su colpo agli avversari. Le due squadre vanno a riposo sul risultato di 34-27 in favore di Savigliano.

Dopo l’intervallo le Pantere entrano in campo con la faccia e lo spirito giusto. Nei primi minuti del terzo quarto Mondino mette a bersaglio due canestri in fila da 3 punti che scaldano la retina in attesa della terza bomba consecutiva realizzata da un ritrovato Miretti, costringendo Atlavir a chiamare time-out. Al rientro del quale le Pantere continuano a spingere raggiungendo il massimo vantaggio di 22 lunghezze che di fatto mette in ghiaccio la partita. Si arriva all’ultima pausa con il risultato di 58-36 in favore di Savigliano.

Nel quarto periodo gli ospiti provano in ogni modo a recuperare lo svantaggio, ma di fatto ogni tentativo di rimonta viene rispedito al mittente.  La partita termina con il riusltato di 75-55 e Savigliano si aggiudica meritatamente gara 1.

“Abbiamo fatto davvero una partita super! Dopo l’inizio shock siamo riusciti a compattarci subito e a recuperare lo svantaggio, mettere il naso avanti e a non guardarci più indietro. Siamo stati bravi a tenere alta l’attenzione e l’intensità per tutti i 40’ e a spingere quando era il momento di scappare nel punteggio. È ancora lunga, ora testa a gara 2”. Questo il commento di coach Bacci al termine della gara.

Gara 2: Domenica 23 aprile, al Palaferrua alle ore 21:00.