Serie D: vittoria in gara 2!

Condividi:

Futurservice Savigliano – Atlavir 66-54

(10-17; 15-13; 21-13; 20-13)

Futurservice Savigliano: Icardi 13, Origlia 12, Miretti 10, Eula 9, Giannotto 9, Maero 3, Mondino 2, Masento 2, Giraudo 2, Giordano 2, Pautassi 2, Damelio All: Bacci Ass: Gallo

Atlavir: Blotto 4, Murgia 4, Damiano, Gonello 9, Zupo 6, Motto 2, Peretto, Tola 2, Bertinotti 6, Aruga 7, D’arienco, Caratozzolo 15

Continuano i Playoff del campionato di serie D con le Pantere, vincenti in gara 1, che ospitano nuovamente tra le mura amiche del Palaferrua la squadra Atlavir.

Le Pantere scendono in campo con Giraudo, Maero, Masento, Mondino e Eula.

Come successo in gara 1, le Pantere partono molto a rilento su entrambi i lati del campo. Nella metà difensiva, alcune disattenzioni vicino a canestro permettono agli ospiti di mettere a referto subito un miniparziale di 10-4 a cui le Pantere faticano a rispondere, complice le polveri bagnatissime nella metà campo offensiva. Il primo quarto termina con il risultato di 10 – 17.

Nel secondo periodo la gara si rimette sui binari dell’equilibrio. Le Pantere iniziano a trovare con più facilità e continuità la via del canestro grazie alla maggior attenzione e intensità difensiva, che permettere di recuperare un paio di palloni e di convertirli in facili canestri in contropiede. Per il tiro da fuori non è proprio serata per nessuna delle due squadre quindi la battaglia è principalmente vicino a canestro, dove, entrambe le squadre non si risparmiano colpi. All’intervallo il risultato a tabellone recita 25 – 30 in favore di Atlavir.

Dopo l’intervallo, come successo la scorsa domenica in gara 1, le Pantere entrano in campo con la giusta grinta e atteggiamento. La serata storta al tiro dalla lunga distanza purtroppo continua anche per i restanti 20’ di gioco, per questo motivo la compagine biancorossa inizia ad affidarsi maggiormente ai suoi lunghi, in primis ad Icardi, che inizia ad infiammare la retina con un paio di conclusioni dalla media distanza che permettono a Savigliano di mettere finalmente il naso avanti. Il terzo quarto termina con il risultato di 46 – 43.

L’ultimo periodo è caratterizzato da sorpassi e contro-sorpassi nel risultato, con le due squadre che rispondo colpo su colpo fino a che Atlavir, in preda al nervosismo, cade nella classica banalità del doppio tecnico (giocatore e coach) per un mancato fischio arbitrale. Da quel momento la partita viene indirizzata completamente verso Savigliano che allunga nel punteggio e di fatto si porta a casa la seconda partita della serie.

La partita termina con il riusultato di 66-54 in favore di Savigliano, 2-0 e la serie si sposta a Rivalta per gara 3.

“Partita complicata, in una serata in cui il tiro da fuori non ne voleva sapere di entrare, quello che ha fatto la differenza è stata l’intensità. Loro ne hanno messa molto di più di noi nei primi 20’ in cui, complice anche la situazione falli sfavorevole, abbiamo davvero faticato a stare in campo. Dopo l’intervallo, come successo anche in gara 1, siamo entrati in campo con il giusto atteggiamento e siamo riusciti, con calma, prima a recuperare e poi a mettere il naso avanti, ora però bisogna concludere il lavoro.”

Questo il commento di coach Bacci al termine della gara.