U19 Gold: una vittoria sudata!

Condividi:

SAVIGLIANO – PINEROLO 92-87 d2ts
(10-19, 23-18, 13-19, 27-17, 9-9, 9-5)

SAVIGLIANO: Introini 23, Mellano 22, Piuma 21, Pautassi 8, Gianoglio 4, Varallo 4, Corradini 4, Alladio 2, Carena, Rosso, Rivoira. All: Bacci Ass: Giannotto

Savigliano riesce a portare a casa la prima vittoria stagionale, dopo ben due supplementari, contro una insidiosa Pinerolo capace di dare del filo da torcere ai nostri ragazzi.

Le Pantere di coach Bacci entrano in campo completamente spenti, in difesa non si riesce ad eseguire quanto chiesto dai coach, mentre in attacco tutti pensano al proprio tornaconto non giocando di squadra. I primi due quarti dei biancorossi sono infatti molto brutti, con il solo Piuma (MVP di giornata) e qualcuno in uscita dalla panchina capaci di limitare i danni andando alla pausa sotto di solamente 4 lunghezze.
Nel terzo quarto si vedono i fantasmi del primo, con poco gioco di squadra e tanta disattenzione su delle situazioni anche molto semplici in difesa. Nell’ultimo quarto la scossa viene data da Luca Di Maria che, dopo essere stato in panchina per 30 minuti, carica i compagni in attacco con due preziosi canestri e in difesa facendo alzare a tutti l’asticella. Savigliano è brava a recuperare palloni e a trasformare in contropiede le palle recuperate. Detto ciò, causa uno 0/2, non bastano i 40 minuti per chiudere la gara e si ha necessità dei supplementari.

Nel primo overtime le due squadre si equivalgono e ad ogni canestro della squadra di casa si ha una risposta della squadra ospite, il che porta ad un secondo supplementare. Nei primi minuti del secondo overtime le Pantere riescono a rubare subito 3 palloni che danno 6 punti di margine. Nonostante la calma predicata dai coach, i ragazzi si fanno comunque prendere dalla frenesia, rischiando quanto di buono fatto per recuperare. Gli episodi e un paio di canestri di pregevole fattura premiano i nostri che vincono per 92-87.

«Era importante dal punto di vista psicologico vincere questa partita e muovere la classifica – commenta coach Bacci- nei primi tre quarti eravamo nervosi e ciò si è rispecchiato in campo con un attacco poco collaborativa e una difesa disordinata. Siamo stati bravi nell’ultimo quarto a riprendere le redini della gara tornando ad essere una squadra come sappiamo essere. Questa gara sicuramente era da vincere, e fortunatamente siamo riusciti a portarla a casa. Gli errori commessi ovviamente sono stati tanto, ma siamo già al lavoro come staff per migliorare a partire da lunedì in allenamento».

Prossimo appuntamento, mercoledì 1 Novembre alle 21 vs Tam Tam