B Interregionale: Torna il sorriso!
COGAL SAVIGLIANO vs BASKET VARESE 80-79
17-25, 26-16, 21-14, 18-24
Cogal Savigliano: Colli, Danna 8, Isaia 11, Baruzzo, Mellano 5, Tuninetto 11, Varallo, Oggero 10, Obakhavbaye 4, Carena, De Santis 6, Gioda 25. All.: Fiorito.
SAVIGLIANO – La Cogal ritrova il sorriso dopo un periodo nerissimo in cui, tra assenze e prestazioni sfortunate, non era riuscita a portare a casa nemmeno una vittoria. Quello importantissimo di domenica sera è infatti il primo successo del 2024 per i ragazzi di coach Fiorito che, oltre ai due punti, hanno ritrovato anche in campo il “regista” Andrea Danna, subito sugli scudi. Tra i biancorossi convocato e subito in quintetto anche il nuovo arrivato Federico Oggero.
La partita inizia nel segno di Varese che, formazione composta solamente da ragazzi nati dopo il 2000 (molti dei quali under 19), sfrutta al meglio la mano del miglior realizzatore del torneo Zhao, che incide subito la sfida con la precisione dall’arco. A suon di triple e buon basket Varese si costruisce un piccolo vantaggio, ma la Cogal è brava a non farsi prendere dalla smania di rimontare e a continuare a giocare la propria pallacanestro. Complice il cambio che tiene il giovanissimo Zhao fuori dal campo per la maggior parte del secondo periodo, le Pantere iniziano a sfruttare esperienza e grinta per rimontare e, grazie alla mano calda di Gioda e Tuninetto, riescono anche a chiudere la prima metà della contesa in vantaggio.
La spinta del Ferrua si fa sentire e, anche rientrati in campo, i padroni di casa continuano a martellare e a provare a imbastire una fuga. In questo frangente Varese prova ad uscine con la qualità e, anche se i biancorossi riescono a cotruirsi un bottino di circa 5 o 6 punti di distacco, gli ospiti riescono a rimanere incollati. L’inerzia inia a cambiare sul finire del terzo periodo, ma è ad inizio quarto che il Ferrua inizia a spaventarsi: un paio di fischi dubbi permettono agli ospiti di recuperare terreno e, una volta pari, è proprio Varese che si riporta in vantaggio. Un’ottimo Isaia mette a referto 7 punti consecutivi che rimettono la sfida in parità e nel finale le due squadre si danno battaglia vera. A pochi secondi dalla sirena Savigliano trova il vantaggio di misura e, chiamato il time out, Varese prova a costruire il tiro della vittoria con il solito Zhao: nell’ultima azione è però bravissimo Baruzzo a limitare il giovanissimo avversario che riesce sì a costruire un buon tiro dalla media che si spegne però sul primo ferro. Fallo di Varese a rimbalzo, palla Savigliano e vittoria Cogal.