B Interregionale: Spenta anche l’ultima speranza!

Condividi:

COGAL SAVIGLIANO vs CASTELFIORENTINO 78-93
14-17, 20-27, 18-23, 26-26

Savigliano: Danna A. 21, Baruzzo, Mellano, Rosso, Tuninetto 16, Danna P. 1, Varallo, Oggero 5, Obakhavbaye 5, Carena, De Santis 14, Gioda 16. All.: Fiorito.

SAVIGLIANO – Vincere domenica era fondamentale, almeno per mantenere acceso un barlume di speranza verso la salvezza, anche tramite spareggio, ma contro Castelfiorentino la Cogal ha alzato bandiera bianca salutando l’inedita categoria conquistata meno di un anno fa. Ora per i ragazzi di coach Fiorito sono ancora in programma due partite, comunque da onorare, contro Serravalle e Firenze e poi si potrà pensare a rimettere insieme i pezzi e programmare la prossima stagione.

Il compito era arduo: oltre a portare a casa il successo, i saviglianesi avrebbero infatti dovuto anche ribaltare la differenza punti (di oltre 20 lunghezze) proprio con i diretti avversari toscani, il primo quarto però mette subito le cose in chiaro e gli ospiti iniziano a macinare ritmo con la Cogal brava a non permettere la fuga. Alla lunga però la maggior tecnica di Castelfiorentino inizia ad avere la meglio sulla foga e sull’agonismo delle Pantere che prima dell’intervallo si ritrovano sotto di 10 lunghezze, ma dopo aver concesso 44 punti nel solo primo tempo.

Coach Fiorito sa che per tentare l’impresa serve toccare le corde giuste negli spogliatoi e, rientrati in campo, i suoi ragazzi sembrano credere ancora. Castelfiorentino, dalla sua, vuole chudere partita e discorso salvezza al più presto e perciò non smette di imporre il proprio ritmo sulla partita. Nonostante Savigliano si aggrappi ai suoi tre tenori, Andrea Danna, Tuninetto e Gioda (53 i punti totali) e all’ottima versione di De Santis, gli ospiti fanno valere la loro maggiore tecnica con alcune giocate di ottimo basket davvero degne di nota.
A metà dell’ultimo parziale i padroni di casa scivolano anche sul -20 e solamente un abbozzo di rimonta nel finale rende il passivo meno pesante.

Si chiude così l’esperienza dell’Amatori Basket Savigliano in Serie B Interreggionale, ma nelle prossime settimane la Cogal sarà ancora di scena per le ultime due del girone play-out. Sarà un’occasione per tirare le somme di quanto fatto, iniziare a programmare la prossima stagione e per dare minuti a chi è rimasto più tempo in panchina.