Comunicato congiunto sugli spazi palestra

Condividi:

Un’unione d’intenti per provare a mettere insieme bisogni concreti e idee e per immaginare delle soluzioni percorribili in tempi rapidi. È con questa ambizione che nei primi giorni di gennaio noi, otto società che quotidianamente operano nel Comune di Savigliano offrendo diverse attività sportive nelle strutture al chiuso cittadine (palestre e spazi analoghi), ci siamo incontrate per la prima volta.
Un incontro informale, tutti insieme intorno a un tavolo, con un solo e ormai atavico tema di confronto: il problema divenuto strutturale della carenza di palestre e campi sul nostro territorio.
Intanto, i nostri numeri. Le nostre otto società rappresentano un bacino di sportivi e appassionati che oggi ammonta a 1580 tesserati, distribuiti su 4 differenti discipline (pallavolo, basket, calcio a 5, ginnastica ritmica) per un totale di circa 70 gruppi squadra.
Questa ampia mole di praticanti, che crediamo non possa rappresentare altro che un’eccellenza e un vanto per la nostra comunità saviglianese, è ormai da anni, forse da decenni, chiamata ad organizzarsi e ad alternarsi all’interno di spazi decisamente sotto-dimensionati rispetto alla sua grandezza.
Anche in questo caso, crediamo che i numeri possano essere molto più esplicativi. Ad oggi le palestre omologate per la pratica dell’attività sportiva in Savigliano sono 3, a cui si aggiungono il “pallone” Pala HIGH POWER all’interno delle scuole Schiaparelli (per il quale è stata concessa la deroga di poter disputare gare di campionato di pallavolo giovanile promozionale). A questo numero vanno poi sommate altre cinque strutture all’interno delle quali è possibile svolgere gli allenamenti, ma che non sono omologate per ospitare partite ufficiali. In appena QUATTRO spazi, quindi, è richiesto che si alternino i sopracitati 1580 tesserati per le gare ufficiali e in 9 per lo svolgimento di tutte le sedute di allenamento settimanali.
Le conseguenze sono matematicamente ovvie. Difficoltà organizzative e alternanze molto complesse sono le migliori, ma in molti casi si è reso necessario addirittura “dirottare” i gruppi squadra in strutture esterne a quelle comunali. Si spiegano in questo senso l’utilizzo di palestre nei Comuni di Cavallermaggiore, Monasterolo, Marene, Villafalletto, Racconigi, Genola, Torre San Giorgio, Moretta, Fossano. In ultimo, e per ragioni che riguardano anche aspetti prettamente tecnici, la prima squadra del Monge-Gerbaudo Savigliano, che milita nel campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca, da ormai quattro anni disputa le sue partite casalinghe nel Palazzetto dello Sport di Cavallermaggiore.
È una carenza strutturale, questa, con cui il nostro Comune convive da tantissimo tempo e rispetto alla quale oggi crediamo non si possa più fare finta di niente, anche alla luce del fatto che indagini recenti hanno dimostrato come Savigliano sia delle “sette sorelle” cuneesi quella con meno palestre a disposizione. Un dato inequivocabile, a fronte di un’offerta sportiva che di anno in anno si fa più ricca e variegata.
In virtù di queste considerazioni, le nostre OTTO società hanno deciso di inviare all’amministrazione comunale una richiesta scritta per un incontro informale, nel quale verranno ribadite queste criticità strutturali e le conseguenti esigenze. L’obiettivo è quello di aprire un tavolo di confronto condiviso, con la speranza di individuare soluzioni concrete e repentine. Per questo, contestualmente alla richiesta, è stata inviata una bozza contente una serie di proposte di spazi, individuati sul territorio comunale, che riteniamo possano essere potenzialmente utilizzabili per costruire una struttura omologabile a breve termine, verosimilmente già entro il prossimo autunno 2025, così da ridurre quantomeno questa complessità organizzativa.
La necessità di un intervento, infatti, si protrae ormai da troppi anni e richiede pertanto un intervento a breve termine, perché il tempo stringe e il rischio di poter più riuscire ad organizzare un movimento sportivo via via sempre più ampio è ormai concreto.

Firmato

VOLLEY SAVIGLIANO S.S.D. a R.L.
VBC Savigliano
A.S.D. SavInVolley
AB Savigliano ASD & Basket Savigliano ASD
B.C. GATORS
A.S.D. Basket Savigliano
A.S.D. FUTSAL Savigliano
A.S.D. Ars ARMONICA