C Interregionale: Prova di forza!
COGAL SAVIGLIANO 86 – CAMPUS PIEMONTE 51
22-18, 14-8, 27-16, 23-9
Savigliano: Romerio 15, Carena, Bonatti 13, Baruzzo 2, Agbogan 12, Abrate 8, Lamia 11, Corradini, Giorsino, Amateis 6, Giraudo 4, Gioda 15. All.: Siclari
SAVIGLIANO – È una Cogal indomabile quella scesa in campo domenica pomeriggio nel big match contro gli albesi di Campus Piemonte, una sfida che, classifica alla mano, rappresentava forse l’ultimo grande ostacolo per conquistare la regular season. Davanti ad un Ferrua con il pubblico delle grandi occasioni, i ragazzi di coach Siclari hanno messo in campo una prestazione monstre che ha completamente annichilito gli avversari, che erano usciti vincitori dall’andata a Corneliano.
I primi dieci minuti scorrono sui binari dell’equilibrio con le due squadre che si studiano non senza trovare già un buon ritmo in fase offensiva; Savigliano chiude il periodo in vantaggio di 4 punti ma l’impressione è quella che, anche in questa occasione, sarà sfida punto a punto. Nel secondo quarto però Campus si inceppa, mentre la Cogal prosegue il suo costante salire: azione dopo azione il divario si pare sempre di più e soprattutto sembra che gli ospiti non riescano a reagire al momento complicato di partita.
Rientrati in campo dagli spogliatoi la piega che stava prendendo la partita non cambia e le Pantere rimangano solide e concentrate. Sul finire del parziale è Romerio a dare il colpo di grazia a Campus: un gioco da tre punti seguito subito da una tripla di fondamentale importanza proiettano la Cogal a più 20 ma questa volta non c’è spazio per il pilota automatico. I saviglianesi continuano a premere e ad aumentare il divario mentre Campus non sembra a trovare le armi per rispondere e alla fine i 35 punti di scarto certificano un momento top per i biancorossi che ora si lanciano di forza verso i playoff.
«Faccio i complimenti ai ragazzi per l’impegno dimostrato in settimana e l’attenzione messa in campo domenica per tutti i 40 minuti. Abbiamo giocato di squadra sfruttando tutti i vantaggi che riuscivamo a costruirci; in difesa abbiamo seguito bene il piano gara. Ora dobbiamo chiudere al meglio». Le parole di coach Siclari.
Domenica prossima la Cogal sarà impegnata a Cumiana per la sfida ad Area Pro 2020, formazione alla ricerca di un piazzamento per le fasi finali del campionato.