Giovanili – Il resoconto della settimana (18/11-24/11)

Condividi:

UNDER 19 SILVER

GRANDA COLLEGE 50 – CATTOLICA SAVIGLIANO 55

Savigliano: Chiapello, Mellano, Rossi, Robutti, Marcellino, Rivoira, Calvi, Ambrosino, Allemandi, Pintavalle, Rivarossa, Otella. All.: Eandi

Partita sottotono ma 2 punti portati a casa per la Cattolica Assicurazioni U19. Seconda vittoria consecutiva e prima fuori casa in campionato.
La cronaca di una partita “sporca” ma combattuta in cui bisogna rendere merito ai Cuneesi, il cui roster è sostanzialmente una U17 con anche 2010 in campo. Savigliano prova a partire sprint ma Granda College resiste per due quarti e si và alla pausa lunga sul 29-30 in favore dei biancorossi, aggrappati alle triple (3) di Marcellino. Nel terzo quarto piccolo strappo ospite, 37-44, grazie ad un solido Ambrosino ed un Pintavalle affidabile (tanti minuti in campo da playmaker con diligenza ed affidabilità). Ultimo quarto con qualche patema ma vittoria comunque 50-55.
Encomio per Rivarossa Davide, chiamato agli straordinari dato che, vista l’assenza di serata di Lollo Rivoira, il giorno seguente giocherà anche il Derby CSI contro i Caymans.

CATTOLICA 59 – ABA SALUZZO 48
13-14, 12-14, 20-14, 13-6

Savigliano: Chiapello, Ambrosino, Gianoglio, Mellano, Rossi, robutti, Marcellino, Rivoira, Ambrosino, Pintavalle, Depetris, Otella. All.: Eandi

La Cattolica Assicurazioni Savigliano cala il tris di vittorie consecutive: dopo il successo fuori casa di Cuneo un altro derby storico attende al Palaferrua i ragazzi di coach Eandi: biancorossi vs Saluzzo, squadra temibile specialmente nel tiro da 3 punti.
Primo quarto dove le Pantere partono contratte (timeout e strigliata di Eandi dopo appena 2 minuti di gioco). I giovani saviglianesi si rimettono in carreggiata e chiudono sotto di 1 punto i primi 10 minuti. La metà di gara termina invece 25-28 per i marchesi. Troppi errori su tiri facili per Savogliano. Al rientro in campo finalmente i padroni di casa prendono le redini dell’incontro, passano in vantaggio grazie agli ottimi Ambrosino e Mellano. Nell’ultimo quarto Saluzzo cede e Savigliano è brava ad incrementare il vantaggio attraverso una difesa intensa ed attenta condita dai numerosi rimbalzi offensivi di Lollo Rivoira, autore di una prestazione davvero stoica. Il match termina sul punteggio di 59-48. Soddisfazione per la crescita e l’ottimo apporto di tutti e 12 i ragazzi chiamati in causa.

 

UNDER 17 SILVER

BORSI CEVA 56 – MPM SAVIGLIANO 60
12-14; 11-14; 25-17; 8-15

Savigliano: Amato 21, Giletta 8, Zavoreti 8, Ambrosino 6, Ruffino 6, Sogno 5, Botta 4, Magliano 1, Rinaldi 0, Gjyrezi 0, Corradini 0. All. Fiorito – Di Maria L.

Nella quarta partita stagionale, l’Amatori Basket Savigliano targato MPM gioca per la seconda volta consecutiva in trasferta sul campo del Borsi Ceva. Partita combattuta per tutti i quattro periodi con i Bianco/Rossi che chiudono avanti nei primi due quarti, ma che si vedono rimandare e sorpassare nel periodo successivo all’intervallo lungo. Questo periodo risulterà essere poi anche il peggiore per i saviglianesi che concedono ben 25 punti alla squadra di casa. Sono però brave le giovani pantere a recuperare nell’ultimo e decisivo periodo, stringendo gli spazi in difesa concedendo soli 8 punti agli avversari. “Un passo indietro sul piano del gioco che non ci ha permesso di esprimerci al meglio. Troppe volte ricorriamo a soluzioni individuali che rischiano di compromettere il risultato finale. Adesso avremo un turno di riposo in campionato e cercheremo di ripresentarci al meglio tra due settimane”.

 

UNDER 13 SILVER

GATORS 34 – SAVIGLIANO 59

SAVIGLIANO: Allasia, Lentini, Marengo, Rossi, Genesi, Bernocco, Cigna, Cavaglià, Conterno, Balocco, Marcello, Dubois. Coach: Gallo, Sbrozzi, Genesi

Primo derby per le giovani pantere che ne escono vincitrici con un’ottima partita giocata soprattutto in difesa concedendo pochi punti agli avversari e rubando molti palloni, facendo vedere così un’ottima difesa. In attacco molte soluzioni positive e movimenti negli spazi giusti e molte soluzioni veloci in contropiede. Partita nel complesso molto positiva.

 

 

AQUILOTTI

Domenica 23 novembre la squadra Aquilotti dell’Amatori Basket Savigliano ha disputato la prima partita del Campionato di categoria sul campo dei compagni di Mondovì. Sono stati giocati 8 tempi (contrariamente al regolamento che ne prevede solo 6) per far si che tutti i ragazzi che hanno partecipato così calorosamente potessero giocare tutti 2 tempi. Di questi mini-periodo la squadra Bianco/Rossa se n’è aggiudicata 5 su 8. Partirei ringraziando la Società del B.C. Mondovì per la disponibilità a farci giocare 2 tempi in più e aver permesso a tutti di poter giocare di più. L’aspetto più positivo della giornata non è il risultato, bensì l’ottima partecipazione che ha visto tanti ragazzi volersi cimentare in quella che è stata la loro prima vera partita di campionato. Tutti i ragazzi si sono bene comportati e abbiamo potuto vedere le nostre giovani pantere in un contesto diverso dal “classico” allenamento. Abbiamo ampissimi margini di miglioramento, ma si vede quanto questi ragazzi ci tengano a questo sport”.