Open Csi, si comincia!
Ormai è tutto pronto per l’esordio in campionato della nuova formazione senior targata Amatori Basket Savigliano che sarà impegnata nel campionato di Open Csi. Il roster, con un età media molto bassa, è formato da ragazzi saviglianesi cresciuti nel settore giovanile delle Pantere e che, in quella che di fatto è la terza squadra della società, trovano uno sbocco per poter continuare a giocare a pallacanestro.
Al timone della formazione griffata Savimacos e McCafè un altro giovane volto noto del mondo biancorosso, Alessandro Spinella, che con le Pantere ha giocato per diverso tempo nelle categorie Under, prima di intraprendere una carriera da allenatore prima a Savigliano, con i gradi da vice coach, e poi a Saluzzo. «Dopo l’esperienza nel marchesato avevo deciso di prendermi un anno sabbatico dal basket ma come ho ricevuto la chiamata della società ho subito accettato conoscendo molto bene i ragazzi che avrei allenato. Le mie aspettative non sono state deluse e ho trovato un gruppo coeso, nonostante magari non tutti avessero già giocato insieme e pieno di voglia di fare. Il campionato che andremo ad affrontare non sarà semplice soprattutto perché ci troveremo contro squadre consolidate da anni, ma noi possiamo dire la nostra e puntare ai playoff. Il calendario è particolare perché capiterà di giocare partite molto ravvicinate e poi stare fermi per più tempo, inoltre rispetto agli altri abbiamo anche iniziato molto tardi ad allenarci, ma come dicevo confido molto nel lavoro e nella voglia di giocare della mia squadra».
Le Pantere, che gravitano sul palazzetto di Monasterolo ma giocheranno le loro partite casalinghe al PalaMarenco di Savigliano, sono state inserite nel girone A nel quale affronteranno due squadre fossanesi, Acaja e Gipsy, il Crin Team di Centallo, le Sommariva Bosco Bees e l’atteso derby contro i Caymans di Cavallermaggiore. Tra queste sei squadre solamente tre proseguiranno la propria corsa nei playoff.
Il primo appuntamento è in programma per domani sera, martedì 4 novembre, al PalaMarenco di Savigliano dove le Pantere ospiteranno Sommariva Bosco. Palla a due fissata per le 21.45. Dopo una settimana di riposo sarà poi ora della prima sfida ai cugini Caymans sul campo del PalaSanGiorgio.
Il roster dell’Open Csi: Alladio, Allemandi, Ambrosino, Bergese (c), Dimaria, Gallino, Giordanengo, Introini, Lovera, Pautassi, Rivarossa, Schiavone, Sulejmanovic, Tagliano, Tahir Dongue, Tounkara. Allenatore: Spinella.