Cogal, i playoff con il piede giusto!
PLAYOFF SERIE C INTERREGIONALE – 1° TURNO, GARA 1
COGAL SAVIGLIANO 98 – COLLEGE NOVARA 77
30-20, 20-23, 28-15, 20-19
Savigliano: Romerio 11, Bonatti 17, Origlia, Agbogan 12, Abrate 11, Isaia 6, Pulina 10, Inglese 6, Giorsino, Amateis 2, Molinario 4, Gioda 19. All.: Siclari
SAVIGLIANO – La Cogal inizia con il piede giusto la sua avventura ai playoff superando nettamente una buona College Novara. La sfida, valida per gara1 del primo turno della fase promozione, è stata sempre comandata dai padroni di casa che, una volta messo da parte un vantaggio di una decina di punti alla fine del secondo quarto, hanno ben gestito la situazione non lasciando a Novara spazio per rientrare.
La Cogal parte subito molto forte e dopo soli cinque minuti si ritrova sul 20-10, dopodichè Novara si ricompatta ma non riesce a diminuire lo svantaggio fino al secondo quarto quando, una leggera flessione dei suoi, impone a coach Siclari di chiamare timeout per mantenere alta la concentrazione. Lo spartito non cambia in sostanza e all’intervallo Savigliano è ancora sopra di 7 lunghezze.
Tornati in campo College si riporta fino a meno quattro, ed è a quel punto che Savigliano si ritrova: il divario entro la fine del periodo si amplia fino al +20 con giocate importanti del reparto lunghi (36 punti della coppia titolare e ben 18 rimbalzi di Bonatti). Per l’ultimo quarto coach Siclari chiede solamente concentrazione e, complice una partita ormai indirizzata, le emozioni al Ferrua calano. Alla fine saranno 21 i punti di differenza, un margine che non deve ingannare in vista di gara2.
il primo match point per chiudere la serie si giocherà domani, martedì 12 maggio, alle 20.30, presso il palasport Sartorio di Novara.