C Gold: Sfiorata la vittoria!

Condividi:

Abet Bra 73-71 Eurotec Savigliano

Abet Bra: Cortese 21, Negro 12, Gioda 8, Abrate 7, Zabert 6, Gramaglia 6, Francione 5, Gatto 4, Mattis 4, Marenco, Stetco.

Eurotec Savigliano: Olowu 25, Molinario 13, Mondino 7, Icardi 7, Testa 6, D’Arrigo 6, Quercio 5, Grezda 2, Giorsino, Brero, Miretti. All: Fiorito. Ass All: Gallo, Casale.

Nella quinta giornata di Serie C Gold le pantere della Eurotec sono ospiti dei “cugini” dell’Abet Bra, chiamate a giocare un derby quest’anno più che mai importante per entrambe le squadre anche in “chiave classifica”: i padroni di casa sono infatti reduci da 1 vittoria in 4 gare, i biancorossi ancora fermi a 0 punti in classifica generale.

Coach Fiorito manda in campo D’Arrigo, Olowu, Testa, Molinario e Icardi; rispondono gli avversari con Cortese, Abrate, Francione, Mattis e Negro. Nei primi 10’ di gioco l’attacco saviglianese si affida alle scorribande offensive di Olowu, bravo a realizzare anche da dietro la linea dei 6:75m, e alla fisicità di Molinario, capace di far valere i centimetri sotto canestro. Nell’altra metà campo a tessere le fila del gioco ci pensano Negro e Cortese, quest’ultimo molto abile a leggere bene gli errori difensivi delle Pantere e a punirne le minime distrazioni. Dopo un quarto molto combattuto il tabellone recita 20 pari.
I secondi 10 minuti di gioco scorrono nuovamente in equilibrio: le due formazioni rispondono colpo su colpo agli attacchi avversari e nessuna delle due squadre riesce a prendere un vantaggio consistente: Cortese guida l’attacco Braidese e colpisce ripetutamente dalla linea dei 3 punti, Olowu, ben coadiuvato da Molinario e Icardi, tiene in scia i saviglianesi che chiudono il quarto sul parziale di 21-17.
Si entra negli spogliatoi per la pausa lunga sul 41-37.

Al rientro in campo i padroni di casa partono forte e riescono ad allungare con un parziale di 6-0: time out di Coach Fiorito che riordina le idee dei suoi. L’ingresso di Mondino, al rientro ufficiale, porta nuova verve offensiva alle Pantere che riescono a riagganciare gli avversari e chiudono il quarto staccati di sole 3 lunghezze (57-54).
L’ultimo quarto si gioca punto a punto fino ai minuti finali: i ragazzi di Coach Fiorito, con un’ottima giocata disegnata da Coach Fiorito durante il time out riescono a passare in vantaggio di 1 punto a 7 secondi dal termine. Time out per Bra che rientra in campo e, sfruttando il cambio difensivo tra “lungo” e “piccolo”, riesce a riportarsi in vantaggio con Cortese che in penetrazione segna e subisce fallo. Il playmaker braidese realizza anche il libero del +2 dalla linea della carità che chiude la partita. Nei 2 secondi finali Savigliano non ha più tempo per organizzare l’attacco e il tiro da metà campo di Olowu si infrange sul ferro.