Serie D: uno “sdeng” per la vittoria!

Condividi:
Open Space Savigliano – Fossano  74-72
(14-16, 33-40, 55-54)

Open Space Savigliano: Fasson 19, Masento 24, Bertello 13, Bacci 6, Eula 6, Sales 3, Tropini 3, Eandi, Testera, Giannotto. All. Testa

Fossano: Bernabei 20, Franchi 6, Fiore 30, Spedaliere 11, Bernocco 2, Del Negro 3, De Maria, Ait Ouchane, Rosano, Leone, Grosso, Massiminio,. All. De Matteis

Il Devoto Oli non contempla la voce “sdengare” ma tale termine, ben noto agli addetti ai lavori, descrive al meglio il tiro che colpisce – “sdenga” – il ferro.
Il derby tra Savigliano e Fossano finisce con appunto l’ultimo tiro fossanese che – in due occasioni – non entra e quindi assegna la vittoria meritata, per altro, ai saviglianesi.
La partita inizia con una ottima partenza del Fossano che grazie sopratutto a Bernabei e Fiore si prende un primo risicato vantaggio. Il divario si amplia nel secondo quarto con Fiore che si erge a protagonista contrastato da Masento e Fasson i migliori delle pantere.
Sul punteggio di 33 a 40 si inizia il terzo periodo con l’Amatori intenzionato a ricucire lo strappo. Il riaggancio avviene e Savigliano mette la testa avanti con un canestro dell’ottimo Fasson che ferma il risultato sul 55-54.
L’ultimo e decisivo periodo vede le pantere dilatare il vantaggio che però non risulta mai decisivo grazie ai tiri da 3 di Fossano che con Spedaliere, Del Negro e Franchi riescono quasi sempre a ricucire il divario. Ad una manciata di secondi dal termine – sul risultato di 72-72 sarà l’ultimo canestro del rientrante Eula a dare il vantaggio alle pantere che – complice anche la stanchezza di Fiore – non subisce l’ultimo canestro.
La quinta vittoria su sei partite giocate colloca Savigliano al secondo posto in classifica al pari di Pino Torinese e Sagrantino. Il calendario mette di fronte proprio Pino e Savigliano nella settima di andata il giorno domenica 17 novembre del 2019 alle ore 18 al Pino.