Grande premiazione al “Pala Gianni Asti”!

Condividi:

Lunedì 9 Dicembre si è svolta la “Festa del basket piemontese 2019” presso il Palasport di Viale Bistolfi. Nell’occasione il palazzetto, fino ad oggi conosciuto come “PalaRuffini”, nel quale gioca la Reale Mutua Basket Torino militante in serie A2, è stato intitolato a Gianni Asti, “padre” della pallacanestro torinese, scomparso circa un anno fa.

Durante la cerimonia sono state premiate le squadre vincitrici dei vari campionati piemontesi dell’annata 2018-19. La società Amatori Basket Savigliano ha avuto l’enorme soddisfazione di ricevere lo scudetto per la vittoria del campionato C Silver e quello per il titolo di campioni regionali Under 15 Gold.

In rappresentanza della prima squadra ha parlato il presidente Marco Testa: “E’ per me un onore essere qui questa sera a ritirare un riconoscimento molto importante per la nostra società. La scorsa stagione è stata molto lunga e faticosa, l’abbiamo denominata Gold Rush (corsa all’oro n.d.r.). Riuscire a vincere i play-off con una squadra composta per nove dodicesimi da giocatori cresciuti nelle nostre giovanili è motivo d’orgoglio. L’impegno di tutti è stato fondamentale, vorrei ringraziare l’allenatore Andrea Fiorito e i suoi assistenti per il lavoro svolto, tutti i giocatori per il loro impegno e poi sicuramente un enorme grazie va ai nostri tifosi, che hanno letteralmente invaso il PalaFerrua con cori d’incitamento, che hanno dato la spinta necessaria nei momenti di difficoltà. Fare tutto questo a dieci anni dalla prima storica promozione in C1 e nel quarantennale della società è stato ancora più bello!”.

Foto di squadra della C Silver dopo la vittoria della finale

Il Presidente Marco Testa ritira lo scudetto          

È poi stato il turno della squadra Under 15 Gold, premiata dal presidente della FIP Piemonte Mastromarco, per la quale ha parlato l’allenatore Andrea Frandino: “La scorsa stagione è stata lunghissima, i nostri giocatori, tutti del 2004, hanno vinto il campionato Under 15 Gold e sono arrivati alle Final Four, insieme a quattro giocatori del 2003, nel campionato Under 16 Silver, per un totale di 54 partite giocate. L’impegno richiesto ai ragazzi è stato notevole, tre allenamenti a settimana, più due partite quasi tutti i weekend potevano portare a un calo nel finale di stagione. Invece proprio nei mesi di aprile e maggio siamo riusciti a dare il meglio in campo, sfoderando delle prestazioni al limite dell’incredibile contro squadre sulla carta più forti. Credo che questa serata, in questo bellissimo palazzetto, se la siano proprio meritata i ragazzi! Da domani torneremo in palestra ad allenarci per provare a riconfermarci, sarà molto difficile perché il campionato è ancora più competitivo, ma crederci fino all’ultimo è d’obbligo!”.

 L’Under 15 Gold ritira lo scudetto

L’Amatori Basket Savigliano ha da sempre l’obiettivo di far crescere i ragazzi della città, sia da un punto di vista del gioco, sia dal punto di vista umano. Uno sport di squadra, come la pallacanestro, può insegnare dei valori utili in ogni situazione della propria vita. Questi scudetti, che saranno esibiti al PalaFerrua, sono un incentivo per continuare su questa strada, sperando che sempre più persone si appassionino al mondo della palla a spicchi!