Serie D: Non riesce il colpaccio!

Condividi:

Open Space Savigliano – Gators 65-69
(14-20, 32-30, 39-47)

Open Space Savigliano: Giannotto 15, Sales 1, Masento 11, Eandi, Bertello 21, Bacci, Fasson 10, Testera 3, Eula 2, D’Amelio 2. All. Testa

Gators Savigliano: Marengo 9, Sabena 4, Cerutti, Arese 10, S. Nicola ne, Fissore 6, Nasari 13, Botto 4, Robasto, Grosso 18, Giacone 5. All. Arese

Non riesce il colpaccio alle pantere saviglianesi nella 11^ di andata contro la corazzata ospite, nonostante sia riuscita, la compagine saviglianese, a tenere ben sotto la media di 80 p.p.g. (point per game) i Gators e limitare in parte Grosso 25.6 p.p.g. sceso da due piani sopra.
La cornice bisogna dirlo subito è stata stupenda. Il pubblico da sold-out ha gustato la partita con un tifo acceso ma corretto. L’organizzazione collaterale dell’evento pro-onlus “il fiore della vita” ha dato alla stracittadina quel sapore natalizio di “vogliamoci bene” subito smentito dalla voglia di entrambe di vincere il derby.
Contro l’opposta corazzata le pantere oppongono fin da subito una strenua difesa che ha cercato di mettere in difficoltà i verdi ospiti. Il primo canestro è di Grosso a cui risponde il giovanissimo Testera schierato impudicamente dal coach. Il primo periodo vede una leggera supremazia ospite. Nel secondo periodo grazie anche alla buona mira di Giannotto (10 nel quarto con 2 triple) e Fasson (schiacciata a due mani da far venire giù il palazzo) le pantere mandano tutti negli spogliatoi con un vantaggio di 2 punti.
Nel terzo periodo la stitichezza attanaglia l’attacco bianco-rosso. Solo 7 punti (di cui 3 tiri liberi) contro i 17 degli ospiti che sfruttano i 213 cm di Marengo e il grande talento di Arese.
La partita sembra segnata ma, mai sottovalutare l’orgoglio e il coraggio degli underdog. Con diversi adeguamenti difensivi e alcuni recuperi i più agili caccia bombardieri biancorossi ricuciono il divario grazie anche a un Bertello formato esportazione (14 punti nell’ultimo quarto con 4 triple). Nonostante ciò però i verdi ospiti ristabiliscono le distanze con Nasari e Grosso (20 punti in 2 nell’ultimo periodo) mettendo fine alle speranze saviglianesi.
I Gators si confermano la squadra più attrezzata del campionato ma i nostri giovani hanno giocato alla pari dimostrando grandissima tenacia e unità di squadra.
“…non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori…” esordisce coach Testa a fine partita..” ..sono stati grandissimi coraggiosi lottatori e non si sono mai dati per vinti… e per poco non ci riusciva di affondare le portaerei nemiche come a Midway..Mucha Mucha Midway!!!”
Prossimo appuntamento prima delle vacanze natalizie venerdì 20 dicembre a Carmagnola.​