Le Pantere in oratorio!

Condividi:

Un’iniziativa dell’Amatori Basket Savigliano ha coinvolto le ragazze e i ragazzi del “centro medie” dell’oratorio di San Giovanni con attività di pallacanestro una volta al mese al sabato pomeriggio.

L’istruttore responsabile, Luca Bacci, ha spiegato: “L’obiettivo che io e i miei assistenti ci siamo posti per il corso è stato quello di dare la possibilità a tutti di avvicinarsi al mondo della pallacanestro, soprattutto a coloro che non potrebbero permettersi di sostenere le spese di iscrizione ai corsi che proponiamo in palestra. Le lezioni consistono in esercizi, giochi legati al mondo della palla a spicchi e ovviamente in partite e tornei. Stavamo anche organizzando un torneo 3vs3 per giugno, purtroppo a causa dell’emergenza per il Coronavirus il tutto è stato sospeso”.

Anche Luca Tesio, responsabile del “centro medie” dell’oratorio si è dimostrato entusiasta per l’iniziativa: “Ci è sembrata una bella occasione per i ragazzi, perché un pomeriggio al mese hanno potuto cimentarsi in un’attività diversa da quelle che proponiamo. Anzi, partendo da questa collaborazione, per il futuro sarebbe interessante proporre qualcosa di più strutturato, coinvolgendo anche le altre associazioni sportive, con la finalità di aiutare sempre i ragazzi nel loro percorso di crescita. Se dovessi fare un bilancio sarebbe sicuramente positivo: molti animati hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte”.

È sempre bello poter trasmettere a degli adolescenti i valori di unione, fiducia in se stessi e negli altri che uno sport come la pallacanestro sa offrire.