ABS Focus: Comunicazione e Marketing

Condividi:

Intervista a Paolo Brero

Paolo Brero, giovane saviglianese classe 1998, milita nelle Pantere fin da quando era bambino. Dopo il minibasket, ha attraversato la trafila di tutte le giovanili biancorosse, dall’Under 13 fino all’Under 20. Sono ormai cinque stagioni che è entrato nel giro delle squadre senior, con numerose presenze sia in serie D, che in serie C. Quest’anno ha seguito coach Fiorito in Serie D ed è insieme a Bacci e Ferrero uno dei tre classe ‘98 che compongono il roster della giovane squadra.

Nel corso degli anni ha avuto numerosi ruoli tecnici: istruttore minibasket del gruppo Aquilotti a Savigliano, viceallenatore in Under 13 e istruttore del Centro Minibasket di Monasterolo, fiore all’occhiello delle Pantere con oltre 25 iscritti quest’anno.

A partire dallo scorso maggio, è entrato a far parte del gruppo dirigenti, con delega speciale al settore “comunicazione e marketing”. Proprio riguardo questo incarico verte l’intervista.

Come è nata la Sua passione per il “basket non giocato” e in particolare per l’area della comunicazione?

La scrittura è sempre stata una mia grande passione: con le parole mi sono tolto qualche soddisfazione, vincendo alcuni concorsi giornalistici da studente. Ho cercato di approfondire quella sportiva tramite lo studio e ovviamente la lettura di molti articoli. Nei primi anni delle superiori ho iniziato a collaborare con Paolo Donalisio, all’epoca addetto stampa della società e ne ho colto l’eredità gli anni successivi. Nel corso degli anni poi ho iniziato a seguire i rapporti con i giornali locali e le testate online.

Come è strutturato il settore di “comunicazione e marketing” quest’anno?

Quando mi è stato proposto il ruolo da dirigente, ho accolto con piacere l’incarico di occuparmi della comunicazione e del marketing.

Ovviamente, ho subito riconosciuto che, nonostante una piccola esperienza a tal proposito maturata in altre realtà, non avessi tutte le capacità e i mezzi necessari per seguire accuratamente questi aspetti. Per questo, ho deciso formare, di comune accordo con la società, un team più strutturato che si occupi di questi aspetti. Ad oggi, abbiamo una squadra composta da quattro persone, con buona esperienza nel campo della grafica, dei social media e del giornalismo.

Insieme ci occupiamo della stesura dei contenuti, della realizzazione delle grafiche e dell’aggiornamento delle pagine social, del sito e dei rapporti con le testate locali e online.

Quali sono i progetti nati da questo nuovo team e le idee che avete in mente per il futuro?

Sicuramente i podcast e le interviste che stiamo pubblicando in questo periodo sono alcune delle idee che abbiamo realizzato fino ad oggi e hanno riscosso un ottimo successo, anche superiore alle nostre aspettative. Ci tengo a sottolineare anche la serie di post che stiamo dedicando ai nostri sponsor, iniziativa che mi sta particolarmente a cuore perché credo che ringraziare e valorizzare chi ci permette di continuare a far appassionare i giovani alla pallacanestro sia fondamentale. Di idee “in cantiere” ne abbiamo molte altre, alcune usciranno a breve quindi rimanete aggiornati!

Paolo, lei è anche giocatore e allenatore, quali sono le Sue sensazioni in questo periodo molto particolare che stiamo attraversando?

Sicuramente non è un bel periodo per noi, sia allenatori che giocatori! Per quanto riguarda il lato allenatore non vedere i “propri” ragazzi settimanalmente in palestra provoca un grosso dispiacere, speriamo di ripartire al più presto!

Come giocatore mi dispiace particolarmente che non sia partita questa stagione perché il progetto Serie D era molto ambizioso e sarei stato molto curioso di vedere come sarebbero andate le cose! Il clima era ottimo e si stava instaurando anche un bel rapporto con i ragazzi più giovani, tutti molto disponibili e talentuosi.

Detto ciò sono felice di poter rimanere a contatto con tutti i seguaci della società attraverso i contenuti che pubblichiamo sui nostri canali. In questo periodo è l’unico modo per mantenere una relazione, seppur anomala, tra giocatori, allenatori e appassionati. Per questo motivo tutto il team della comunicazione sta lavorando al meglio!